Ricerca

Callimaco e la nuova poetica

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere Callimaco: biografia, opere e tematiche
  • Conoscere gli Aitia e gli Epigrammi

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare la figura di Callimaco
  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei seguenti testi: il “Prologo contro i Telchini” (Aitia fr. 1, vv. 1-38 Pfeiffer); “Aconzio e Cidippe” (Aitia frr. 67, vv. 1-14; 75, vv. 1-77 Pfeiffer); “La chioma di Berenice” (Aitia fr. 110 Pfeiffer); “Callimaco contro Esiodo” (Aitia fr. 2, vv. 1-5 Pfeiffer); “Contro la poesia di consumo” (Epigrammi, Antologia Palatina XII, 43); “Odio il poema ciclico” (Epigrammi 28 Pfeiffer); “Contro gli invidiosi” (Epigrammi 21).
  • Realizzare, in digitale, una mappa sui caratteri della poetica callimachea, con puntuali riferimenti ai brani antologici letti.

IN DIGITALE

  • Realizzare una linea del tempo delle opere di Callimaco, inserendo titolo, data, temi affrontati. Lo strumento utilizzato può essere TimelineWord, PowerPoint o Padlet.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere alcuni epigrammi d’amore a scelta tra i seguenti: Epigrammi 25, 36, 46, 52, Pfeiffer. Realizzare uno schema riepilogativo con le caratteristiche del genere dell’epigramma, con indicazione dei vari autori della letteratura greca e latina che lo hanno trattato e delle varie tematiche. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite nel percorso scolastico e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa sugli elementi che fanno degli Aitia un esempio della nuova poesia ellenistica.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Callimaco (da somministrare a conclusione della trattazione dell’autore)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale