Ricerca

Aristofane e la cultura contemporanea

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le commedie della cultura e della poesia contemporanee: Nuvole, TesmoforiazuseRane

COMPETENZE

  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Aristofane
  • I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulle tematiche e sulla drammaturgia di Aristofane
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Aristofane e la cultura contemporanea

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi su: Nuvole, Tesmoforiazuse, Rane
  • Lettura, analisi e commento del passo su Strepsiade che entra nel pensatoio, Nuvole, vv. 133-262 (in greco)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il brano su i due Discorsi (Nuvole, vv. 889-1104) e schematizzare i modelli educativi presentati dai due Discorsi.
  • Leggere il brano sugli effetti di un’educazione sbagliata (Nuvole, vv.1351-1450) e individuare gli effetti che produce su Strepsiade l’educazione a lui impartita nel pensatoio.
  • Leggere il brano sul travestimento di Dioniso (Rane, vv. 1-82) e individuare nel testo tutti gli elementi che, riferendosi a un ‘mondo alla rovescia’ concorrono a creare una situazione dal tono paradossale.
  • Leggere il brano sull’agone tra Eschilo ed Euripide (Rane, vv. 830-870; 905-970; 1004-1098; 1197-1247; 1417-1533) e schematizzare le differenze tra l’arte di Eschilo e quella di Euripide, relativamente a stile, musica e canto, personaggi e tematiche.

IN DIGITALE

  • Realizzare una tabella di confronto tra la rappresentazione di Dioniso presente nella commedia le Rane di Aristofane e la rappresentazione presente nella tragedia Baccanti di Euripide e, riflettendo sulla situazione storico-politica che fa da sfondo alla rappresentazione della commedia di Aristofane, scrivere un breve testo sul tema: “La progressiva svalutazione del divino nella società”. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale elaborato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere passi scelti dalla commedia Tesmoforiazuse, individuare le accuse mosse al teatro di Euripide e realizzare una tabella di confronto con le critiche esposte nelle Rane. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa su “L’educazione nella letteratura greca e latina”, con riferimenti puntuali ai brani antologici letti.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Aristofane (da somministrare a conclusione della trattazione dell’autore)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale