Ricerca

Apollonio Rodio: le Argonautiche

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere trama, personaggi e temi delle Argonautiche

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare la figura di Apollonio Rodio
  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Analizzare gli elementi fondamentali di un testo di natura poetica
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei testi: le donne di Lemno (Argonautiche I, vv. 607-701); la rapito dalle Ninfe (Argonautiche I, vv. 1207-1272); Fineo e le Arpie (Argonautiche II, vv.178-300); l’angoscia di Medea (Argonautiche III, vv. 744-824); la conquista del vello (Argonautiche IV, vv. 109-182).

IN DIGITALE

  • Leggere “Il mito del Minotauro e le imprese di Teseo” (Apollodoro, Biblioteca III, 1, 3-4 ed Epitome I). Guardare il film Hunger Games (G. Ross 2012), la cui trama ha delle somiglianze con il mito, e cercare il corrispondente per Creta, il Labirinto, il Minotauro, Teseo. Produrre un elaborato sul tema: “La natura dei giochi descritti nel film Hunger Games è simile, nella spettacolarizzazione della violenza, ai giochi gladiatorii dell’antica Roma, un vero e proprio teatro di morte in cui la copiosità di sangue era direttamente proporzionale all’approvazione degli spettatori. Ritieni che la stessa spettacolarizzazione della violenza sia caratteristica di alcuni videogiochi attuali e che sia la causa di recenti fatti di cronaca riguardanti alcuni adolescenti spinti ad atti di violenza contro se stessi da alcuni videogiochi?”. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Avviare una discussione in classe sul tema: “La mitologia classica è ripresa da Hunger Games per costruire una trama con una forte connotazione di denuncia sociale: la rappresentazione dello Stato di Panem sembra mettere in guardia lo spettatore dalla possibilità di una degenerazione simile della società contemporanea, in cui la ‘legge del più forte’ spesso scavalca i princìpi morali di convivenza umana. Il rischio, sembra avvertirci il barbaro mondo degli Hunger Games, è quello della cancellazione di ogni diritto umano in nome della logica del guadagno e del dominio. Pensi che il mondo classico fosse immune a questa moderna ‘legge della giungla’? Il progresso ha portato una degenerazione dei costumi o l’essere umano rimane sempre uguale nei suoi vizi e nella sua propensione alla sopraffazione?”. Realizzare un prodotto multimediale che illustri le posizioni emerse, con riferimenti puntuali ai brani antologici letti. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi” e integrato nel percorso scolastico con le conoscenze apprese sul tema.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una tabella a tre colonne “Apollonio Rodio tra tradizione e modernità”, inserendo nella prima colonna gli elementi moderni, nella seconda quelli della tradizione e nella terza i riferimenti ai brani antologici letti.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Apollonio Rodio
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale