Ricerca

Sviluppo, sottosviluppo e diritti umani

 
  • Le nazioni più vulnerabili – i paesi meno sviluppati, i Paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare e i piccoli stati insulari in via di sviluppo – continuano a farsi strada per ridurre la povertà. Tuttavia, l’ineguaglianza persiste e rimangono grandi disparità di accesso alla sanità, all’educazione e ad altri servizi. Inoltre, mentre la disparità di reddito tra i diversi paesi sembrerebbe essersi ridotta, la disparità all’interno di un medesimo paese è aumentata. Ridurre le disuguaglianze è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030: scoprilo guardando il video Obiettivo n°10 – Ridurre le disuguaglianze.
  • Più o meno la metà della popolazione mondiale vive ancora con l’equivalente di circa due dollari al giorno. In molti luoghi, avere un lavoro non garantisce la possibilità di sottrarsi alla povertà. Questo progresso lento e disuguale richiede di riconsiderare e riorganizzare le politiche economiche e sociali tese all’eliminazione della povertà: scopri come guardando il video Obiettivo n°8 – Lavoro dignitoso e crescita economica.
  • Una delle battaglie principali della società contemporanea è quella sui diritti delle donne e l’uguaglianza di genere. Guarda il video La condizione della donna nel mondo per comprendere quanta strada sia ancora necessario fare su questo fronte. Aggiungi a questo la visione del video sull’obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 dedicato all’uguaglianza di genere.
  • Guarda il video Obiettivo n. 4 – Istruzione di qualità per conoscere quali obiettivi si è posta l’ONU per garantire in tutto il mondo il fondamentale diritto all’istruzione.
  • Guarda il video Obiettivo n. 1 – Povertà zero che spiega quali sono le strategie attuabili per raggiungere l’obiettivo di un mondo più equo entro il 2030.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate allo sviluppo e sottosviluppo e ai diritti umani.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto e di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.
Consulta sul tuo libro la mappa dedicata allo sviluppo e sottosviluppo e ai diritti umani. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata allo sviluppo e sottosviluppo e ai diritti umani.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati allo sviluppo e sottosviluppo e ai diritti umani.

3