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Tra positivismo e spiritualismo: Bergson

 

CONOSCENZE

  • Inquadrare la critica al positivismo e l’intuizione come metodo d’indagine
  • Definire la distinzione tra la concezione qualitativa del tempo come «durata», propria della coscienza, e la concezione quantitiva e «spazializzata» del tempo, propria delle scienze positive e del senso comune
  • Ricostruire l’indagine intorno alla materia e alla memoria
  • Conoscere la dottrina dello «slancio vitale» e la teoria dell’evoluzione come processo di sviluppo imprevedibile

COMPETENZE

  • Cogliere e contestualizzare l’emergere della necessità di un dialogo tra filosofia e scienza
  • Confrontarsi con i grandi classici della letteratura filosofica

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile sul sito del quotidiano «la Repubblica», Henri Bergson
  • Il video di Rocco Ronchi, disponibile sul YouTube, Materia e memoria di Henri Bergson

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Istituire un confronto, attraverso una tabella o una mappa concettuale, che metta in evidenza gli elementi di continuità e gli elementi di rottura tra la teoria dell’evoluzione di Darwin e quella di Bergson

SPUNTI

  • Insieme al collega di scienze, il docente può proporre agli studenti un approfondimento sull’attualità della dottrina dello «slancio vitale», in relazione agli sviluppi a cui è andata incontro negli ultimi decenni del Novecento la teoria dell’evoluzione grazie alla teoria dei cosiddetti «equilibri punteggiati» formulata dai paleontologi Niles Eldredge (1943) e Stephen Gould (1941-2002)
  • Verifica personalizzabile Epistemologia e Bergson in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale