CONOSCENZE
- Definire, in de Saussure, la dicotomia tra «lingua» e «parola», «significato» e «significante», carattere «sincronico» e carattere «diacronico» dell’analisi linguistica
- Comprendere le nozioni di «struttura» e «inconscio» e la loro applicazione nello studio delle relazioni di parentela e dei miti in Lévi-Strauss
- Articolare l’incontro tra psicoanalisi e strutturalismo in Lacan
- Ricostruire l’analisi delle strutture del sapere e l’indagine intorno al nesso tra sapere e potere in Foucault
- Ripercorrere i temi fondamentali del decostruzionismo di Derrida
COMPETENZE
- Identificare un punto nodale dello sviluppo storico del pensiero filosofico
- Comprendere il decostruzionismo non solo come movimento culturale ma anche come pratica di scrittura e argomentazione filosofica
- Prendere consapevolezza dell’apertura e del dialogo con altre discipline (antropologia, linguistica, psicoanalisi) come elemento costitutivo della filosofia contemporanea
- Affrontare teorie filosofiche e concetti di elevata difficoltà