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Platone: la teoria delle idee e della conoscenza

 

CONOSCENZE

  • Cogliere il passaggio dalla critica alla sofistica alla necessità di guadagnare un fondamento oggettivo del sapere (idee)
  • Ricostruire e articolare la genesi e lo sviluppo della dottrina delle idee
  • Approfondire la concezione della conoscenza come anamnesi o reminiscenza

COMPETENZE

  • Acquisire la consapevolezza del nesso tra problematiche ontologiche e problematiche gnoseologiche
  • Identificare un punto nodale dello sviluppo storico del pensiero occidentale
  • Comprendere le radici concettuali e filosofiche di alcune problematiche e nozioni della cultura contemporanea

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • la presentazione in PowerPoint Platone: la filosofia e le idee, in relazione alla vita di Platone, al nesso tra filosofia e mito e ai dialoghi, e le relative mappe sul libro digitale

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Platone: idee, conoscenza, cosmo, in relazione alla dottrina delle idee e alla teoria della conoscenza, con le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla dottrina delle idee e alla teoria della conoscenza di Platone

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su YouTube, La “Dottrina delle idee” di Platone
  • L’approfondimento di Franco Trabattoni, disponibile su YouTube, Platone, la reminiscenza e il “Menone”
  • A partire dal Padlet Finzione. Realtà contraffatta o diversa?, gli studenti possono riflettere sul rapporto tra realtà e finzione nell’epoca dei social networks

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Istituire un confronto, attraverso una tabella o una mappa concettuale, tra la concezione sofististica della conoscenza e del sapere e la «seconda navigazione» di Platone, così da cogliere le differenti caratteristiche e finalità delle due proposte filosofiche

SPUNTI

  • Partendo dalla lettura di brani tratti dal Protagora, dall’Eutidemo e dal Gorgia, il docente può guidare gli studenti nell’approfondimento delle ragioni che hanno portato alla “cattiva fama” dei sofisti nella storia della filosofia, per poi introdurli alla loro rivalutazione a partire dalla metà del Novecento