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Montaigne: gli Essais

 

CONOSCENZE

  • Focalizzare la ripresa dello scetticismo antico e approfondire la valorizzazione del dubbio e dell’esercizio critico come attività più autentica della ragione
  • Analizzare il riconoscimento dell’instabilità e dell’incertezza della natura umana e dell’incapacità della ragione di raggiungere qualsiasi verità
  • Conoscere i tratti peculiari dell’affermazione della relatività di ogni cultura umana e della critica all’antropocentrismo umanista e rinascimentale

COMPETENZE

  • Prendere coscienza dell’emergere di un nuovo genere di scrittura filosofica: il saggio
  • Cogliere la crisi della tradizionale immagine dell’uomo e della cultura metafisica e religiosa come momento di transizione verso l’età moderna
  • Mettere in relazione le trasformazioni culturali e i mutamenti storici

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Tra due epoche: la filosofia del Rinascimento e le relative mappe sul libro digitale, per un inquadramento generale del contesto storico-culturale in cui opera Montaigne
  • La presentazione in PowerPoint Filosofia e religione nel Rinascimento, in relazione alla vita e all’opera di Montaigne, e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla vita e all’opera di Montaigne e al contesto storico-culturale dell’Umanesimo e del Rinascimento

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di Remo Bodei, disponibile su Rai Cultura, Michel de Montaigne
  • Il video di Tullio Gregory, disponibile su YouTube, Saggi di Montaigne
  • A partire dal Padlet Cultura/culture. Identità, differenza, convivenza, gli studenti possono riflettere sull’attualità del rapporto tra identità culturale e rispetto delle differenze

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Partendo dalle riflessioni di Montaigne il docente divida la classe in due gruppi e organizzi un dibattito sul tema del relativismo culturale: mentre un gruppo sosterrà la tesi della storicità e relatività di ogni cultura, l’altro difenderà la tesi opposta
  • Discussione in classe sull’attualità del relativismo culturale

SPUNTI

  • Per allargare gli orizzonti del dibattito proposto, il docente può introdurre gli studenti al “mito del buon selvaggio”, un tema di particolare rilievo nella letteratura del XVIII secolo e in particolare nel pensiero di Rousseau, anticipato da Montaigne nelle pagine dei Saggi
  • Verifica personalizzabile La filosofia del Rinascimento in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale