Ricerca

La Scuola di Francoforte: Horkheimer, Adorno, Marcuse, Benjamin

 

CONOSCENZE

  • Definire la differenza tra ragione oggettiva e ragione soggettiva in Horkeimer e ricostruire la sua lettura, insieme ad Adorno, del concetto di «Illuminismo»
  • Approfondire alcuni dei temi fondamentali della riflessione di Adorno: la «dialettica negativa», la critica all’«industria culturale», la teoria dell’arte
  • Analizzare e articolare la critica alla società capitalistica di Marcuse
  • Focalizzare la tesi della riproducibilità dell’opera d’arte e le sue conseguenze in Benjamin

COMPETENZE

  • Confrontarsi con i grandi classici della letteratura filosofica
  • Saper valutare l’eredità delle concezioni marxiste e i suoi sviluppi come teoria critica della società
  • Cogliere il nesso tra filosofia e prassi
  • Mettere in relazione le trasformazioni culturali e i mutamenti storici

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • i temi principali della filosofia di Hegel
  • la presentazione in PowerPoint La crisi della società: Karl Marx e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint La crisi della ragione: Sigmund Freud e la psicoanalisi e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Teoria e critica della società e le relative mappe sul libro digitale

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su YouTube, Filosofia – Benjamin e la Scuola di Francoforte – Giacomo Marramao
  • Il video di Giuseppe Bedeschi, disponibile su Rai Cultura, Giuseppe Bedeschi. La critica di Adorno ai mass media
  • A partire dal Padlet Estetismo. Dall’arte per l’arte al conformismo, gli studenti possono riflettere sul rapporto tra arte e capitalismo e sulle sue possibili conseguenze

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Istituire un confronto, attraverso una tabella o una mappa concettuale, tra la concezione dell’arte proposta da Benjamin e quella proposta da Adorno

SPUNTI

  • Con l’aiuto del collega di storia dell’arte, il docente può introdurre la classe a una panoramica sulle principali avanguardie artistiche del Novecento
  • Verifica personalizzabile La filosofia nel “secolo breve” in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale