Ricerca

Dibattiti contemporanei: questioni di genere, multiculturalismo, globalizzazione, ambiente

 

CONOSCENZE

  • Definire il concetto di «postmoderno» e delineare il dibattito filosofico che da esso si apre (Lyotard, Baudrillard, Vattimo)
  • Focalizzare i temi fondamentali delle filosofie della differenza di genere
  • Ripercorrere le questioni legate al multiculturalismo
  • Analizzare le diverse interpretazioni del fenomeno della globalizzazione

COMPETENZE

  • Conoscere le principali questioni del dibattito filosofico odierno
  • Cogliere la contaminazione dei saperi come cifra distintiva dell’epoca contemporanea
  • Mettere in relazione le trasformazioni culturali e i mutamenti storici

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Dibattiti contemporanei: società e individuo nel mondo globalizzato e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate al dibattito filosofico contemporaneo (questioni di genere, multiculturalismo, globalizzazione, ambiente)

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su RaiCultura, Zettel presenta: Lyotard e il postmoderno – Maurizio Ferraris
  • Il video di Adriana Cavarero, disponibile su Rai Cultura, Adriana Cavarero. Nonostante Platone
  • A partire dal Padlet Cultura/culture. Identità, differenza, convivenza, gli studenti possono riflettere sul rapporto tra le varie culture e sulle questioni sollevate dal multiculturalismo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Dopo aver diviso la classe in quattro gruppi, il docente assegni a ognuno di loro il compito di produrre un elaborato digitale (PowerPoint o Keynote) in cui presentare, con l’aiuto di video, immagini e testi, uno dei grandi temi trattati nella lezione (questioni di genere, multiculturalismo, globalizzazione, ambiente)

SPUNTI

  • Per sottolineare l’attualità dei temi trattati, il docente può stimolare gli studenti ad approfondire le questioni sollevate dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, promossa dalle Nazioni Unite