Ricerca

04.09.2020

Cittadinanza digitale

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione di «cittadinanza digitale»
  • Conoscere i diritti e i doveri di ciascun cittadino digitale
  • Conoscere i pericoli del web (fake news, invasioni della privacy, cyberbullismo, ecc.)

COMPETENZE

  • Orientarsi sul web, sapendo distinguere e mettere in atto i diritti e i doveri del cittadino digitale
  • Essere in grado di proteggersi dai pericoli del web
  • Definire e utilizzare in modo appropriato il lessico specifico, con particolare attenzione a «web», «cittadinanza digitale», «digital divide», «fake news», «netiquette», «cyberbullismo» e «privacy»

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti che illustrano il concetto generico di «cittadinanza» e in che modo ha a che fare con un insieme di diritti e doveri, in quali casi si parla di «cittadinanza» e perché
  • La parte dove si spiega il significato di «web» e che cosa significa «navigare in rete»

IN DIGITALE

  • Il video di HubScuola Educazione alla cittadinanza digitale, per una definizione di «cittadinanza digitale» e base per la lezione
  • Il sito web wearesocial.com per consultare tutti i risultati del Global Digital Report 2019, per un’analisi dello scenario social e digital in Italia
  • Il testo completo della Dichiarazione dei diritti di internet, del 2015, un documento approvato dalla Camera dei deputati nel 2015
  • Il sito web paroleostili.it, che contiene molti strumenti didattici per ridefinire lo stile con cui le persone stanno in rete e diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e consapevolezza. In particolare, il Manifesto, una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare il comportamento in rete

IN DIGITALE

  • Esercizi presenti sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative

VIDEO DI APPROFONDIMENTO

  • Il video di HubScuola Il cyberbullismo, per un focus orientativo sul cyberbullismo
  • Il video di Rai Scuola Le false informazioni, per avere una rapida panoramica sul concetto di «fake», da diversi punti di vista

A PARTIRE DA UN LIBRO

  • Il libro Tienilo acceso (Longanesi, 2018), che affronta la questione della netiquette: come comportarsi in rete, quali sono le responsabilità e i diritti di ciascuno, in che modo utilizzare il linguaggio e come difenderci da chi ci vuole manipolare

SPUNTI

Prendendo spunto dal video Tredici. Le lettere dei fan un anno dopo sul canale Youtube di Netflix Italia, nel quale il cast della serie tv Tredici legge le lettere dei fan che spiegano come la serie tv è stata loro d’aiuto nell’affrontare personali esperienze con il bullismo e il cyberbullismo, la classe si divide in tre gruppi. Il primo gruppo raccoglie, tra amici e conoscenti, qualche testimonianza o opinione scritta sul cyberbullismo, il secondo gruppo leggerà le testimonianze e il terzo gruppo si occuperà di fare le riprese e montare il video. Il prodotto sarà proiettato nell’aula magna della scuola