Ricerca

L’arte ravennate

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico e culturale dell’arte ravennate.
  • Conoscere i principali edifici (Mausoleo di Galla Placidia, Battistero degli Ortodossi, Sant’Apollinare in Classe, San Vitale) e mosaici in essi presenti.

COMPETENZE

  • Saper individuare i caratteri distintivi delle principali opere di questa fase.
  • Saper analizzare le opere presentate e contestualizzarle nel panorama storico-culturale.

LEZIONE BREVE

40-60 minuti

LEZIONE COMPLETA

60-120 minuti

IN DIGITALE

  • PowerPoint sulle principali opere di età tardoantica.
  • PowerPoint sull’architettura e l’arte paleocristiana.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alla produzione artistica di tarda età imperiale e all’arte paleocristiana, in particolare ai nuovi motivi iconografici cristiani.

IN DIGITALE

  • Bacheca on-line per un inquadramento storico e culturale.
  • PowerPoint sull’arte ravennate per una panoramica sui principali edifici e motivi decorativi di questa fase.
  • Da vicino (video) sul corteo di Giustiniano in San Vitale e (PDF) sulla Cattedra di Massimiano a Ravenna per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.
  • Video d’autore Bisanzio sull’Adriatico: Salvatore Settis racconta le relazioni culturali e artistiche che legano l’Italia, e soprattutto Ravenna, a Bisanzio.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alla contestualizzazione storico-artistica.
  • Paragrafi dedicati agli edifici e ai mosaici ravennati, con particolare attenzione agli elementi di continuità rispetto alla tradizione paleocristiana.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

 

DIDATTICA INCLUSIVA

  • Si suggerisce di elaborare uno schema sui principali edifici ravennati in cui indicare a quale fase storica appartengono e almeno quattro caratteristiche significative.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Si suggerisce di assegnare l’analisi della struttura e dei mosaici del Mausoleo di Galla Placidia con particolare attenzione alla lunetta con Gesù come Buon Pastore.
  • Si suggerisce di far realizzare uno schema sulla struttura della chiesa di San Vitale.

IN DIGITALE

  • Per un approfondimento sull’arte bizantina e islamica si suggerisce di usare come spunto il PowerPoint e il video su Santa Sofia a Istanbul. Un modo originale per introdurre l’argomento è riflettere sugli usi dell’edificio nel corso dei secoli e sulla sua recente riconversione da basilica in moschea. (https://www.lastampa.it/cronaca/2020/07/24/news/la-prima-preghiera-del-venerdi-a-santasofia-convertita-da-basilica-a-moschea-1.39118652).

ELABORATO

  • Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, la realizzazione di una ricerca sulla chiesa di Santa Maria Antiqua a Roma e i suoi affreschi. La ricerca, realizzata in forma scritta, sarà poi presentata alla classe con un PowerPoint corredato da immagini di alcuni degli affreschi analizzati.

SPUNTI

  • Nella fase di restituzione i gruppi si confrontano sui motivi iconografici dell’arte ravennate.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.