Ricerca

Dall’età severa all’età classica: la scultura

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico e culturale del passaggio dall’età arcaica all’età classica.
  • Conoscere i caratteri distintivi della scultura severa.
  • Conoscere il Canone e i caratteri distintivi della scultura classica (naturalezza e armonia delle forme).
  • Conoscere i principali scultori e opere di questo periodo (in particolare l’Efebo di Kritíos, l’Auriga di Delfi, il Discobolo di Mirone, il Doriforo e il Diadumeno di Policleto, i Bronzi di Riace, Fidia).

COMPETENZE

  • Saper individuare i caratteri distintivi della scultura di età severa e di età classica.
  • Saper riconoscere l’evoluzione degli stili nella scultura greca.
  • Saper analizzare le opere scultoree dal punto di vista stilistico e contestualizzarle nel panorama storico-culturale.

LEZIONE BREVE

40-60 minuti

LEZIONE COMPLETA

60-120 minuti

IN DIGITALE

  • PowerPoint su koúroi e kórai.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alla scultura di età arcaica, in particolare agli elementi caratterizzanti di koúroi e kórai.

IN DIGITALE

  • PowerPoint sulla scultura di età severa e di età classica per una panoramica sui caratteri distintivi e l’evoluzione dello stile.
  • Da vicino (PDF) sul confronto tra il koúros di Milo e l’Efebo di Kritíos e (PDF) sul Doriforo di Policleto per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alla scultura di età severa.
  • Paragrafi dedicati alla scultura di età classica.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 5000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

 

DIDATTICA INCLUSIVA

  • Si suggerisce di elaborare l’analisi del Doriforo di Policleto.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Si suggerisce di far realizzare uno schema riassuntivo della tecnica della fusione a cera persa, usata per la realizzazione delle statue in bronzo.
  • Si suggerisce di far realizzare un confronto fra il koúros di Milo e il Doriforo di Policleto che metta in evidenza le differenze fra le due opere e l’evoluzione stilistica in scultura dall’età arcaica all’età classica.

IN DIGITALE

  • Un modo originale per introdurre la lezione è partire dal Video d’autore I Greci in Italia: Salvatore Settis racconta il profondo legame culturale tra Grecia e Italia attraverso opere architettoniche (templi di Paestum) e manufatti artistici (Vaso François). Si suggerisce di partire da questo spunto per riflettere sulle testimonianze artistiche greche in Italia, e approfondire le vicende legate ai Bronzi di Riace.

ELABORATO

  • Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, la realizzazione di una ricerca sulle questione delle statue originali e delle copie di età classica. Partendo dall’analisi di un’opera a scelta fra quelle studiate, si propone di illustrare il motivo per cui oggi abbiamo molte copie in marmo di statue originali in bronzo.

SPUNTI

  • La ricerca può essere presentata in forma scritta o attraverso immagini commentate in PowerPoint.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.