Ricerca

La Grecia arcaica: ceramica e scultura

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico e culturale della Grecia arcaica e la nascita della pólis.
  • Conoscere la periodizzazione dell’arte greca.
  • Conoscere la forma e le funzioni dei vasi greci.
  • Conoscere i principali esempi di ceramica geometrica (anfora del Dipylon), a figure nere (vaso François ed Exechìas) e a figure rosse (Euphrònios).
  • Conoscere le caratteristiche di koúroi e kórai.

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare le opere nel panorama storico-culturale e metterle in relazione con le altre civiltà antiche.
  • Saper riconoscere le principali forme dei vasi e le tipologie pittoriche.
  • Saper individuare i caratteri distintivi di koúroi e kórai.

LEZIONE BREVE

40-60 minuti

LEZIONE COMPLETA

60-120 minuti

IN DIGITALE

  • Bacheca on-line sulle civiltà dell’Egeo.
  • Bacheca on-line sulla nascita della pólis.
  • PowerPoint sulla ceramica per una panoramica su tipologie e funzioni dei vasi.
  • PowerPoint sulla statuaria (koúroi e kórai).
  • Da vicino (video) sull’anfora del Dipylon, (PDF) su Cleobi e Bitone e (PDF) sulle caratteristiche delle kórai per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alla contestualizzazione storico-artistica.
  • Paragrafi dedicati alla ceramica e alla pittura vascolare.
  • Paragrafi dedicati alla statuaria di età arcaica.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 5000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

 

DIDATTICA INCLUSIVA

  • Si suggerisce di elaborare uno schema che metta a confronto i caratteri distintivi dei koúroi con quelli delle kórai.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Si suggerisce di assegnare l’analisi della coppia di koúroi Cleobi e Bitone per riassumere i caratteri dello stile dorico-peloponnesiaco.
  • Si suggerisce di realizzare un confronto fra un vaso a figure nere e un vaso a figure rosse a scelta tra quelli studiati.

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondimento sulla nascita delle colonie e il rapporto con la madrepatria, soprattutto da un punto di vista urbanistico. In particolare, si suggerisce di introdurre lo studio delle colonie della Magna Grecia attraverso gli esempi di Megara Iblea e Paestum.

ELABORATO

  • Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, la realizzazione di una galleria digitale delle principali tipologie di vasi.

SPUNTI

  • Nella fase di restituzione i gruppi si confrontano sugli usi e le caratteristiche di ogni tipologia.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.