Saper leggere, comprendere e tradurre opere in prosa
Saper analizzare gli elementi fondamentali di una biografia storica
Comprendere il contenuto di un testo espositivo
LEZIONE BREVE
60 minuti
LEZIONE COMPLETA
120 minuti
La lezione in PowerPoint su Plutarco e i Moralia
I paragrafi sulla vita di Plutarco e sui Moralia
IN DIGITALE
La lezione in PowerPoint su Plutarco e le Vite parallele
NEL LIBRO DI TESTO
Il paragrafo sulle Vite parallele
NEL LIBRO DI TESTO
Leggere i passi sulla distinzione tra biografia e storia, Vita di Alessandro 1, 1-3, e sull’utilità della storia, Vita di Emilio Paolo 1, 1-6 e individuare le espressioni che definiscono le finalità e le caratteristiche delle Vite parallele.
Leggere, analizzare, commentare ed eventualmente tradurre, se letti in greco, passi scelti tratti dalle Vite parallele.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la login con un profilo docente qualificato.
Vedere il film Alexander (O. Stone, 2004) che delinea le imprese compiute da Alessandro Magno e offre una rappresentazione verosimile di alcuni aspetti della cultura ellenistica che si sviluppò sotto di lui, quali la forte promiscuità sessuale che caratterizzava i rapporti umani e la diversa concezione del matrimonio, e ascoltare i podcast Sei un mito, Ep. 2, I figli d’arte, Alessandro Magno (Parti 1 e 2). Leggere il romanzo storico sulle imprese di Alessandro Magno di Valerio Massimo Manfredi. Riflettere sugli elementi del film, dei podcast e del romanzo che concorrono a presentare Alessandro come un sovrano ‘cosmopolita’, legato ad un ideale di ‘impero universale’. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul personaggio e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I personaggi”.
NEL LIBRO DI TESTO
Leggere il passo sulla morte di Giulio Cesare, Vita di Cesare 63-69 e confrontarlo con il passo sulla morte di Cesare tratto dalla tragedia di W. Shakespeare Giulio Cesare, che ebbe come fonte proprio le Vite Parallele di Plutarco, individuando somiglianze e differenze. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.
Leggere i passi sulla morte di Antonio e Cleopatra, Vita di Antonio 9, 25-29, 76-77 e 84-84; descrivere la figura di Cleopatra che emerge dal brano e confrontarla con l’ode di Orazio, Odi I, 37, individuando somiglianze e differenze. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la login con un profilo docente qualificato.
Realizzare, anche in formato digitale, una tabella che schematizzi le caratteristiche del genere della biografia, evidenziando analogie e differenze con il genere della storiografia, riportando riferimenti puntuali ai testi antologici affrontati nel percorso di studi.
SPUNTI
Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
Word per la verifica scritta sommativa su Plutarco