Ricerca

Teocrito e gli idilli bucolici

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere Teocrito: biografia, opere e tematiche
  • Conoscere gli idilli bucolici

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare la figura di Teocrito
  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Analizzare gli elementi fondamentali di un testo di natura poetica
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei testi: il canto di Tirsi su Dafni (Idilli 1, vv. 64-142); la gara tra Comata e Lacone (Idilli 5, vv. 80-135); i canti di Licida e di Simichida (Idilli 7, vv. 52-127); la poetica della verità (Idilli 7, 1-51).

IN DIGITALE

  • Leggere il testo “Il Ciclope innamorato” (Idilli 11) e confrontare il personaggio con quello descritto nel celebre passo di Omero che narra l’episodio di Polifemo (Odissea IX). Realizzare uno schema che evidenzi in cosa si accosta e in che cosa si discosta la descrizione di Teocrito da quella del modello omerico. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Le opere”.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Rileggere il testo sulla poetica della verità (Idilli 7, vv. 1-51) e confrontarlo con il passo di Esiodo che narra l’episodio dell’investitura poetica (Teogonia, vv. 22-34). Realizzare una tabella che evidenzi i parallelismi e le differenze nella descrizione dell’investitura tra i due testi, in relazione ad ambientazione, protagonisti, consacrazione e princìpi di poetica, con indicazione dei vari autori della letteratura greca e latina che hanno trattato il motivo e delle varie tematiche. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite nel percorso scolastico e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, un elaborato che spieghi, a partire da precisi riferimenti testuali, in che modo Teocrito delinea il paesaggio negli idilli bucolici e confrontare le sue scelte con quelle attuate da Virgilio nelle Bucoliche, muovendo dalla comparazione delle principali differenze.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”
  • Word per la verifica scritta sommativa su Teocrito (da somministrare a conclusione della trattazione dell’autore)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale