Ricerca

L’oratoria politica: Demostene ed Eschine

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere l’oratoria politica
  • Conoscere Demostene: biografia e orazioni
  • Conoscere Eschine: biografia e orazioni

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare le figure di Demostene ed Eschine
  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Saper leggere, comprendere e tradurre opere in prosa
  • Saper analizzare gli elementi fondamentali di un testo di natura retorica
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Demostene ed Eschine

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla vita e sul corpus di Demostene
  • I paragrafi sulla vita e sul corpus di Eschine

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere i parr. 1-12 dell’orazione Olintiaca III e individuare nel testo greco gli elementi che concorrono a delineare l’inerzia degli Ateniesi.
  • Leggere i parr. 1-11 dell’orazione Filippica I, individuare nel testo greco gli elementi che concorrono a delineare l’inerzia ateniese e schematizzare la struttura argomentativa del discorso, individuando parallelismi, opposizioni e rettifiche, scelte sintattiche e retoriche.
  • Leggere i parr. 1-12 dell’orazione Sulla pace e individuare nel testo greco i tre esempi che Demostene cita relativamente alla capacità di prevedere gli eventi.
  • Leggere i parr. 8-15 e 19-31 dell’orazione Filippica III e analizzare lo stile di Demostene.
  • Leggere i parr. 37-55 e 186-196 dell’orazione Contro Timarco di Eschine, individuare le accuse mosse al giovane Timarco e i due esempi di virtù e di buona legislazione presentati da Eschine nella perorazione finale.

IN DIGITALE

  • A partire dalla lettura dei paragrafi dell’orazione Contro Timarco di Eschine fare una ricerca sul tema dell’omosessualità nell’antica Grecia e approfondire il tema dell’omosessualità oggi, con la lettura del Codice Zanardelli (primo gennaio 1980), della legge 164 del 14 aprile 1982, la legge del 25 febbraio 2016 e la n. 76 dell’11 maggio 2016 sulle unioni civili e della bozza di legge contro l’omolesbotransfobia attualmente in esame al Senato. Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una tabella, a due colonne, che schematizzi le caratteristiche dell’oratoria politica di Demostene e di Eschine, con precisi riferimenti ai brani antologici affrontati.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Demostene ed Eschine
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale