Ricerca

Aristofane e l’utopia

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le commedie dell’utopia: Uccelli, Lisistrata, Donne all’assemblea

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare la figura di Aristofane
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Saper individuare i processi di definizione di un genere letterario
  • Saper ricostruire la genesi della commedia contestualizzandola nel suo scenario storico-culturale
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Aristofane
  • I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulle tematiche e sulla drammaturgia di Aristofane
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il brano sulla ricerca di un luogo dove vivere (Uccelli, vv. 1-48) e riflettere sul valore esplicativo del prologo di questa commedia.
  • Leggere il brano sulla costruzione della città aerea (Uccelli, vv. 1118-1169) e individuare gli elementi contenutistici e stilistici che evidenziano il carattere fantastico e illusorio della città progettata da Pisetero.
  • Leggere i brani sul piano di Lisitrata (Lisitrata, vv. 1-53; 69-77; 93-128; 146-179) e sul piano di Prassagora (Donne all’assemblea, vv. 169-189; 204-240) e individuare tutti gli elementi che definiscono i piani delle due protagoniste.
  • Leggere i brani sulle scene di seduzione (Lisitrata, vv. 845-951) e sul nuovo comunismo sessuale (Donne all’assemblea, vv. 976-1111) e individuare tutti gli elementi che sviluppano il tema carnevalesco della guerra dei sessi.

IN DIGITALE

  • Individuare in una mappa gli elementi contenutistici e stilistici che caratterizzano le commedie dell’utopia; avviare una discussione in classe sul tema “Lo Stato ideale, nella letteratura greca e lo Stato ideale oggi” e realizzare un elaborato che evidenzi le posizioni emerse. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale elaborato potrà essere integrato nel percorso scolastico con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa che schematizzi le caratteristiche della commedia di Aristofane, con precisi riferimenti ai brani antologici affrontati.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Aristofane
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale