Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
LEZIONE BREVE
50 minuti
LEZIONE COMPLETA
100 minuti
La lezione in PowerPoint su Sofocle
I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulle tematiche e sulla drammaturgia di Sofocle
IN DIGITALE
La lezione in PowerPoint su Sofocle: individuo e Stato nell’Antigone
NEL LIBRO DI TESTO
Il paragrafo sull’Antigone
Lettura, analisi e commento del prologo dell’Antigone, vv. 1-191 (in greco)
NEL LIBRO DI TESTO
Leggere dall’italiano il brano sullo scontro tra Antigone e Creonte (Antigone, vv. 441-525), schematizzare le argomentazioni a sostegno delle due tesi esposte, con riferimenti precisi al brano antologico letto, e scrivere un commento al testo che evidenzi il rapporto tra ius e lex nell’Antigone (max. 20 righe).
Leggere e tradurre dal greco i due canti corali sul progresso umano e sulla forza dell’amore (Antigone, vv. 332-375 e vv. 781-800) e individuare nel primo stasimo i temi affrontati e nel terzo stasimo i tratti tipici del genere innodico e le immagini tratte dal repertorio della poesia erotica.
Leggere il brano sulla sposa della morte (Antigone, vv. 891-928) e scrivere un testo sul tema “Addio alla vita”, con riferimenti precisi alle parole utilizzate dalla protagonista; motivare perché, alla luce di questo episodio, Antigone può essere definita sposa dell’Ade.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la login con un profilo docente qualificato.
Vedere il film I cannibali (1970), in cui Liliana Cavani ha ripreso l’Antigone di Sofocle, trasferendola nella realtà contemporanea. Si suggerisce la lettura integrale di Sofocle, Antigone.
Svolgere una breve ricerca sui romanzi 1984 di George Orwell e Il Cerchio di Dave Eggers che hanno fornito una rappresentazione simile a quella della Cavani della realtà contemporanea, schiacciata dallo Stato e dalla tecnologia, e valutare una lettura estiva dei due libri. Avviare una discussione in classe sul tema: “Liliana Cavani si è servita del mito classico per rappresentare un mondo in cui la vita e l’individualità della persona è inghiottita dalla legge di uno Stato che calpesta gli stessi membri che lo costituiscono. Ritieni che questa possibilità sia soltanto ipotetica o che si sia parzialmente realizzata, o si stia realizzando, in realtà più o meno vicine alla tua? La modernità, il progresso e la nascita della Stato hanno reso le persone più o meno libere?”.
NEL LIBRO DI TESTO
Leggere i vv. 639-765 dell’Antigone, sottolineare gli argomenti che Emone utilizza nella difesa di Antigone per convincere il padre a desistere dai propri propositi e scrivere un breve testo che delinei il contrasto tra le due diverse concezioni politiche di cui si fanno portavoci Emone e Creonte. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.
ELABORATO
Realizzare, anche in formato digitale una mappa sull’Antigone che schematizzi le caratteristiche della tragedia (protagonisti; concetti chiave; struttura; sintesi brani antologici letti) e il rapporto tra ius e lex nel testo greco e nella società moderna.
SPUNTI
Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Le opere”.
Word per la verifica scritta sommativa su Sofocle (da somministrare a conclusione della trattazione dell’autore)