Ricerca

Il giambo: Ipponatte e Semonide

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere il giambo
  • Conoscere i profili e le opere degli autori

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo degli autori contestualizzandoli nel loro scenario storico-culturale
  • Saper mettere in relazione il contesto geostorico con la comunicazione
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei seguenti frammenti: Pluto (fr. 36 West) di Ipponatte, con individuazione delle forme omeriche; Bupalo (fr. 120-121 West) di Ipponatte: confrontare il testo con l’episodio omerico della lotta di Odisseo e il mendicante (Odissea XVIII) e ricercare le cause del diverbio esistente tra Ipponatte e Bupalo; Satira contro le donne (fr. 32 W.) di Semonide, con individuazione dei luoghi comuni riguardanti l’universo femminile.

IN DIGITALE

  • A partire dal testo Satira contro le donne (fr. 32 W.) di Semonide, riflettere sulla rappresentazione della donna nella letteratura greca, sin dai poemi omerici. Realizzare una mappa che illustri le varie rappresentazioni della donna finora incontrate. Prevedere nella mappa una sezione per i confronti interdisciplinari e una per i collegamenti con letture personali sul tema. Integrare la mappa nel percorso scolastico con le nuove conoscenze acquisite sul tema. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Confrontare il frammento Satira contro le donne (fr. 32 W.) di Semonide con i passi dedicati alla creazione di Pandora (Teogonia, vv. 421-593; Opere e giorni, vv. 60-100) e scrivere un commento in cui si evidenzi il cliché della donna come fonte di tutti i mali.

ELABORATO

  • Realizzare un elaborato, anche in formato digitale che presenti le caratteristiche del giambo e i temi e i motivi presenti in Archiloco, Ipponatte e Semonide.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”
  • Word per la verifica scritta sommativa sul giambo
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale