Ricerca

Il giambo: Archiloco

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere il giambo
  • Conoscere il profilo e le opere dell’autore

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo dell’autore contestualizzandolo nel suo scenario storico-culturale
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Saper mettere in relazione il contesto geostorico con la comunicazione
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione in PowerPoint sulla lirica
  • Il paragrafo sulla lirica
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei frammenti: sullo scudo gettato, (fr. 5 West), con individuazione delle forme e dei termini omerici; sulla vita del soldato (fr. 2,4 West), con individuazione delle espressioni che evidenziano le caratteristiche del simposio militare; sul capitano borioso (fr. 114 West), con individuazione delle espressioni che evidenziano le caratteristiche del capitano di Archiloco e confronto di tale figura con il modello ideale del guerriero omerico; sull’appello al cuore (fr. 128 West), con individuazione dei parallelismi e delle antitesi che realizzano a livello formale l’ideale di moderazione espresso nel testo.

IN DIGITALE

  • A partire dal testo sullo scudo gettato (fr. 5 West), riflettere sul valore dello scudo come simbolo della virtù bellica, sin dai poemi omerici; ricercare in rete altri testi di autori della storia letteraria greca e latina sul motivo dello scudo gettato e riflettere su come i valori e gli ideali della società siano cambiati nel tempo; discutere in classe sul tema “È giusto anteporre la τιμή alla vita?”; realizzare una presentazione che illustri le idee emerse. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Confrontare il frammento sull’appello al cuore (fr. 128 West) con i versi in cui Odisseo si rivolge al proprio animo (Odissea XX, vv. 1-24) e scrivere un commento in cui si evidenzi il diverso clima psicologico presente nei due testi.

ELABORATO

  • Realizzare un elaborato, anche in formato digitale che presenti il rapporto di Archiloco con l’epos, evidenziando elementi di continuità e discontinuità nei temi e nei valori.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”.
  • Word per la verifica scritta sommativa sul giambo (da somministrare a conclusione della trattazione del genere)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale