Ricerca

Orazio: Epodi, Satire, Epistole

 
  • Il video Orazio racconta brevemente la vita e l’opera dell’autore, scandita da una produzione poetica varia – come esemplato da le Satire, gli Epodi, le Odi e le Epistole – in cui si alternano i temi della poesia simposiale e civile a quelli di amore e meditazione filosofica fino alla poesia di celebrazione augustea.
  • Il video La satira racconta l’evoluzione del genere letterario, tipicamente romano, inaugurato da Lucilio e Orazio tra II e I secolo a. C. fino alle composizioni di Persio e Giovenale durante l’epoca imperiale.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint Orazio: Epodi, Satire, Epistole sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alle opere di Orazio, in particolare agli Epodi, alle Satire e alle Epistole e dei testi presenti in antologia.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico i contenuti della lezione: consulta sul tuo libro la mappa dedicata a Orazio.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sull’argomento.

3