Ricerca

Il ripensamento della scienza: Einstein, Popper e Kuhn

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i tratti fondamentali della teoria della relatività ristretta e della teoria della relatività generale e analizzare le conseguenze rivoluzionare che da esse discendono per la fisica
  • Approfondire la teoria della falsificabilità di Popper
  • Ricostruire il metodo per congetture e confutazioni di Popper e analizzare la sua teoria della mente come “faro”
  • Comprendere la nozione di «paradigma» in Kuhn e articolare la sua teoria dello sviluppo della scienza come alternarsi di periodi di «scienza normale» e periodi di «rotture rivoluzionarie»

COMPETENZE

  • Identificare uno spartiacque fondamentale nello sviluppo storico del pensiero scientifico
  • Riconoscere l’affermarsi e lo sviluppo della filosofia della scienza
  • Cogliere l’emergere di un’epistemologia postpositivista
  • Affrontare teorie filosofiche e concetti di elevata difficoltà

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint La filosofia della scienza: Karl Popper e il realismo, in relazione al pensiero di Popper, e le relative mappe sul libro digitale
  • La presentazione in PowerPoint Il naturalismo e la dimensione storica della scienza, in relazione al pensiero di Kuhn, e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate a Einstein, Popper e Kuhn

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su YouTube, Piergiorgio Odifreddi – Einstein e la relatività
  • L’approfondimento Booktrailer – Scienza e filosofia di Karl Popper
  • Il video, disponibile su Rai Cultura, Giulio Giorello. Popper e la filosofia della scienza
  • A partire dal Padlet Rivoluzione. Un cambiamento a tutto campo, gli studenti possono riflettere sul concetto di «rivoluzione scientifica» in Kuhn

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Istituire un confronto, attraverso una tabella o una mappa concettuale, tra la concezione dello sviluppo della scienza proposta da Kuhn e quella proposta da Popper

SPUNTI

  • Insieme al collega di scienze, il docente può proporre alla classe un approfondimento sulla profonda influenza esercitata da Kuhn sulla riflessione contemporanea intorno allo statuto delle scienze
  • Verifica personalizzabile La filosofia analitica e la filosofia della scienza in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale