CONOSCENZE
- Conoscere le caratteristiche fondamentali delle due topiche (conscio, preconscio e inconscio; Io, Es e Super-Io) attraverso cui Freud analizza il funzionamento della psiche umana
- Individuare l’interpretazione dei sogni come via d’accesso per indagare le dinamiche dell’inconscio e approfondire il meccanismo della «rimozione»
- Focalizzare il ruolo centrale svolto dalla sessualità nello sviluppo infantile e analizzare il «complesso di Edipo»
- Ricostruire la dialettica tra il principio di piacere e il principio di realtà all’interno della psiche umana e inquadrare la «sublimazione» delle pulsioni come genesi della civiltà
COMPETENZE
- Identificare un punto nodale dello sviluppo storico del pensiero occidentale
- Saper articolare il nesso tra la scoperta dell’inconscio e la nascita della teoria psicoanalitica
- Prendere consapevolezza dell’emergere di un nuovo paradigma nel modo di pensare la natura umana
- Affrontare teorie e concetti di elevata difficoltà