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Fichte e Schelling

 

CONOSCENZE

  • Comprendere la nozione di «dottrina della scienza» in Fichte e approfondire i suoi tre principi fondamentali
  • Individuare nella libera attività dell’Io l’essenza della morale per Fichte e analizzare la sua concezione dello Stato
  • Focalizzare due capisaldi del pensiero di Schelling: la concezione della natura come organismo vivente e quella dell’Assoluto come unità di Natura e Spirito
  • Conoscere le varie tappe della speculazione di Schelling: «filosofia trascendentale», «filosofia dell’identità» e «filosofia positiva»

COMPETENZE

  • Affrontare teorie filosofiche e concetti di elevata difficoltà
  • Identificare un momento cruciale dello sviluppo storico del pensiero occidentale
  • Saper ripercorrere l’impianto sistematico di alcune proposte filosofiche
  • Saper valutare il recupero e lo sviluppo, da parte di un autore o di una scuola, di una tradizione filosofica precedente

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • la presentazione in PowerPoint Immanuel Kant: la Critica della ragion pura e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Immanuel Kant: la Critica della ragion pratica e la filosofia morale e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Immanuel Kant: la Critica della facoltà di giudizio e le relative mappe sul libro digitale

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Idealismo e Romanticismo: il pensiero filosofico dopo Kant e le relative mappe sul libro digitale
  • La presentazione in PowerPoint Johann Gottlieb Fichte e le relative mappe sul libro digitale
  • La presentazione in PowerPoint Friedrich Schelling e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla filosofia di Fichte e a quella di Schelling

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di Gaetano Rametta, disponibile su YouTube, “Fichte e l’idea di una filosofia come dottrina della scienza”
  • Il video di Antonio Gargano, disponibile su YouTube, Friedrich Schelling

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Fichte sottolinea come i «dotti» debbano porsi da guida per la società in cui vivono. Partendo da questa suggestione, il docente divida la classe in due gruppi e organizzi un dibattito dal titolo “Qual è il ruolo dell’intellettuale nella società contemporanea?”. Mentre il primo gruppo sosterrà la tesi dell’importanza dell’intellettuale come pungolo critico della società e fattore di stimolo per il suo miglioramento, il secondo si farà promotore dell’inutilità della figura dell’intellettuale in una società, come quella contemporanea, contraddistinta dall’istruzione di massa e dall’accesso universale al sapere attraverso le nuove tecnologie

SPUNTI

  • Per approfondire il tema trattato, il docente può proporre agli studenti una riflessione critica su un fenomeno tipico dei nostri tempi, ovvero l’“elogio dell’incompetenza”, proveniente da più parti (partiti politici, gionalisti ecc.), e il suo innalzarsi a nuovo e alternativo valore rispetto al sapere custodito dalle élites intellettuali
  • Verifica personalizzabile Romanticismo e Idealismo in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale