Ricerca

Rousseau

 

CONOSCENZE

  • Ricostruire il passaggio dallo stato di natura alla formazione dello Stato come frutto di un patto iniquo che consolida la proprietà privata e le disuguaglianze sociali
  • Comprendere i caratteri del contratto sociale come nuovo patto in grado di fondare una società giusta che esprime la volontà generale volta all’interesse collettivo
  • Approfondire la genesi dell’idea di democrazia diretta e di sovranità popolare
  • Analizzare il principio dell’«educazione negativa» come base della pedagogia e i tratti costituivi della «religione naturale»

COMPETENZE

  • Confrontarsi con testi di carattere filosofico e letterario
  • Prendere consapevolezza degli sviluppi del modello contrattualista e dell’emergere del radicalismo democratico nel pensiero politico moderno
  • Cogliere la definizione di un nuovo modello pedagogico

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • la conoscenza dei temi principali del pensiero politico di Hobbes e Locke
  • la presentazione in PowerPoint L’Illuminismo francese, in relazione ai caratteri generali dell’Illuminismo francese e dei suoi maggiori esponenti, e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint L’illuminismo britannico e italiano e la filosofia di Vico, in relazione al pensiero di Beccaria, e le relative mappe sul libro digitale

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint L’Illuminismo francese, in relazione al pensiero di Rousseau, e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate al pensiero di Rousseau

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su Rai Teche, Il contratto sociale di Rousseau spiegato da Jean Starobinski
  • Il video di Alberto Burgio, disponibile su YouTube, Il pensiero politico di Rousseau

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Istituire un confronto, attraverso una tabella o una mappa concettuale, tra le diverse concezioni dello stato di natura in Spinoza, Hobbes, Locke e Rousseau

SPUNTI

  • Per sottolineare ulteriormente l’importanza della figura e del pensiero di Rousseau, il docente può proporre agli studenti un approfondimento sull’influenza esercitata dai suoi scritti sul radicalismo politico e filosofico dalla fine del Settecento in poi
  • Verifica personalizzabile La filosofia nell’età dei Lumi in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale