Ricerca

Aristotele: saperi pratici

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il destinatario e il metodo proprio della filosofia pratica aristotelica
  • Cogliere e articolare la differenza tra virtù etiche e virtù dianoetiche
  • Comprendere il senso dell’identificazione aristotelica della felicità con la vita contemplativa
  • Ripercorrere l’analisi delle tre diverse forme di costituzioni e focalizzare la scelta della migliore forma di governo (la politéia)

COMPETENZE

  • Cogliere l’emergere della filosofia pratica come sapere autonomo
  • Comprendere il passaggio da un’etica prescrittiva a un’etica del fine
  • Imparare a utilizzare il lessico specifico della filosofia moraleì

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • la presentazione in PowerPoint Platone: l’anima e la città e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Aristotele: la filosofia e l’organizzazione delle idee e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Aristotele: la logica e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Aristotele: lo studio della natura e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Aristotele: la Metafisica e le relative mappe sul libro digitale

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su Rai Cultura, Aristotele e l’etica. La virtù
  • Il video, disponibile su Rai Cultura, Aristotele e l’etica: le virtù dianoetiche
  • Il video, disponibile su Rai Cultura, Aristotele e l’etica. Il primato del filosofo
  • Il video, disponibile su Rai Cultura, Aristotele teoretico: l’uomo animale politico

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Dopo aver diviso la classe in tre gruppi, il docente assegni a ognuno di loro il compito di “adottare” uno tra i seguenti pensatori: Socrate, Platone, Aristotele. Lo scopo è creare una pagina in un social network intitolata al filosofo scelto, nella quale raccogliere notizie, immagini e collegamenti relativi alla loro concezione dell’etica e della vita virtuosa

SPUNTI

  • In un percorso di educazione alla cittadinanza digitale, il docente può introdurre i ragazzi a un uso consapevole dei social network e alle problematiche inerenti alla condivisione di materiali, foto, video ecc.
  • Verifica personalizzabile Aristotele 2 in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale