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Platone: oltre le idee e il cosmo

 

CONOSCENZE

  • Cogliere le ragioni e i tratti costitutivi del “parmenicidio” compiuto da Platone
  • Approfondire il ruolo centrale della dialettica per comprendere i rapporti tra le idee
  • Focalizzare la teoria dei generi sommi
  • Articolare e seguire lo sviluppo della cosmologia platonica, con particolare attenzione al mito del Demiurgo

COMPETENZE

  • Affrontare teorie filosofiche e concetti di elevata difficoltà
  • Cogliere continuità e novità nello sviluppo di una tematica filosofica cruciale fra un autore e un altro

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • la presentazione in PowerPoint Essere, uno e molti: eleati e pluralisti nel V secolo a.C. e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Platone: la filosofia e le idee, in relazione alla vita di Platone, al nesso tra filosofia e mito e ai dialoghi, e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Platone: idee, conoscenza, cosmo, in relazione alla dottrina delle idee e alla teoria della conoscenza, e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Platone: l’anima e la città e le relative mappe sul libro digitale

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Platone: idee, conoscenza, cosmo, in relazione alla cosmologia, e le relative mappe sul libro digitale
  • La presentazione in PowerPoint Platone: idee, generi, principi e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate al “parmenicidio”, alla teoria dei generi sommi e alla cosmologia di Platone

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su Rai Scuola, Hans-Georg Gadamer: il Parmenide di Platone
  • L’approfondimento di Francesco Fronterotta, disponibile su YouTube, Il “Sofista” di Platone
  • Il video di Enrico Berti, disponibile su Rai Teche, Il Demiurgo di Platone

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Istituire un confronto, attraverso una tabella o una mappa concettuale, tra la concezione del non essere di Parmenide e quella di Platone

SPUNTI

  • Facendo leva sull’analisi di passi scelti dal Sofista e dal Parmenide, il docente può approfondire con gli studenti, anche con l’aiuto di risorse multimediali, il ruolo della dialettica come scienza delle idee
  • Verifica personalizzabile Platone 2 in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale