Ricerca

Il Canzoniere

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la genesi e le vicende della stesura del Canzoniere di Petrarca
  • Conoscere la struttura dell’opera e il suo significato
  • Conoscere la vicenda interiore che si delinea nell’opera e i suoi temi principali: Laura, l’amore, la gloria, la tormentata religiosità dell’autore
  • Conoscere le scelte stilistiche e linguistiche operate nell’opera
  • Conoscere i testi principali del Canzoniere

COMPETENZE

  • Saper cogliere il significato della macrostruttura del Canzoniere nei suoi valori simbolici
  • Saper cogliere il senso del dissidio interiore che attraversa l’opera, riportandolo al contesto storico-culturale dell’autore
  • Cogliere l’originalità della concezione della donna e dell’amore nelle liriche a Laura
  • Cogliere l’importanza attribuita al tempo, al ricordo e al paesaggio naturale
  • Saper analizzare le liriche principali del Canzoniere riconoscendone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Guarda il video Petrarca, per contestualizzare l’opera
  • Consulta la mappa su Petrarca

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla vita di Francesco Petrarca
  • I paragrafi sul pensiero e la poetica dell’autore

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint Francesco Petrarca: la voce dell’io diviso (slide 1-19; 25-27), come base per la lezione
  • Guarda il video del prof. Prandi, Francesco Petrarca: la voce dell’io diviso
  • Ascolta gli audio sui brani a tua scelta del Canzoniere

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla stesura e le diverse forme del Canzoniere
  • Il paragrafo sulla struttura del Canzoniere
  • Il paragrafo sull’amore per Laura e sugli altri temi dell’opera
  • Il paragrafo sul dissidio interiore di Petrarca nel Canzoniere
  • Il paragrafo sulle scelte stilistiche e formali
  • Letture antologiche a scelta

IN DIGITALE

  • Verifica su Petrarca. Il Canzoniere.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare dai testi

  • Gli studenti leggono e confrontano i sonetti LXI (Benedetto sia ’l giorno, e ’l mese, et l’anno) e LXII (Padre del ciel, dopo i perduti giorni), allo scopo di far emergere l’atteggiamento contraddittorio di Petrarca nei confronti del suo amore per Laura, spia del dissidio interiore del poeta
  • Il docente dialoga con la classe e, attraverso la lettura del sonetto proemiale, amplia la spiegazione sulla struttura, i temi e le forme del Canzoniere

PER APPROFONDIRE

  • La videolezione di Massimo Arcangeli, docente e critico, che in un’intervista del 2019 offre una lezione sulla figura di Laura nell’opera letteraria di Petrarca e sulle differenze con la figura di Beatrice nell’opera di Dante
  • La videolezione del linguista Luca Serianni, Petrarca e la codificazione della lirica, sull’importanza storica del Canzoniere per la tradizione lirica italiana

ELABORATO

Gli studenti elaborano un PowerPoint, con espansioni multimediali, sul tema L’amore, il tempo e la memoria, ieri e oggi, in cui mettono a confronto le liriche petrarchesche in cui compare il tema della memoria di Laura con altre liriche di autori italiani sul tema della memoria