Ricerca

Epica medievale e rinascimentale

 

CONOSCENZE

  • L’epica dei popoli germanici.
  • L’epica nelle lingue romanze e slave.
  • Il romanzo cavalleresco.
  • Dai cantari all’epica rinascimentale.
  • I cavalieri.
  • Le donne.
  • La meraviglia.
  • Tecniche del discorso, stile, figure retoriche.
  • Lettura antologica di testi di epica medievale e rinascimentale.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Interpretare e commentare testi in versi.
  • Leggere, analizzare e comprendere testi significativi in versi tratti dalla letteratura italiana e straniera.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint L’epica medievale rinascimentale.
  • Il Tutorial per l’Esame di Stato – La parafrasi: il testo epico sul canale HUB Scuola per approfondire la tecnica della parafrasi, utile come esordio dell’analisi del testo poetico.
  • La videolezione Il mito sul canale HUB per inquadrare le caratteristiche del modello narrativo di riferimento.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le caratteristiche dell’epica medievale e rinascimentale e gli autori principali (ad esempio, L. Ariosto, T. Tasso, L. Pulci).

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • La videoconferenza Letteratura italiana – lez. 01 L’epica volgare in Francia – Le Chanson de Roland per un approfondimento dell’epica medievale in Francia.
  • La videopresentazione di Alessandro Barbero Carlo Magno, per un inquadramento storico delle vicende di Carlo Magno.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere testi.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per spiegare la Chanson de Roland rispetto agli eventi storicamente avvenuti.

SPUNTI

  • Qualche suggerimento: si individuino la figura di Carlo Magno e le sue caratteristiche, i reali avversari di Roland e il peso effettivo di Roncisvalle nell’economia delle guerre di Carlo Magno.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica personalizzabile L’epica: dal Medioevo al Rinascimento (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglie per la valutazione per conoscenze, per le competenze, per gli artefatti/compito di realtà.