Il mito

• Un sistema di immagini da decifrare.
  • Usi e riusi dei miti.
  • Miti archetipici e circolazione di miti.
  • Il comparativismo mitico (e mitografico).
  • I personaggi principali.
  • Tecniche del discorso, stile, figure retoriche.
  • Lettura antologica di miti.

• Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Interpretare e commentare testi in versi.
  • Leggere, analizzare e comprendere testi significativi in versi tratti dalla letteratura italiana e straniera.

• Per ripassare o recuperare i prerequisiti necessari a svolgere la tua lezione.
  • La presentazione in PowerPoint Il testo narrativo – Personaggi.
  • La presentazione in PowerPoint Il testo narrativo – Struttura.
  • La presentazione in PowerPoint Il testo narrativo – Lingua e stile.

• La presentazione in PowerPoint Il mito.
  • La videolezione Il mito, sul canale HUB Scuola per inquadrare le caratteristiche del modello narrativo di riferimento.

• Le caratteristiche del mito; le tematiche più comuni e gli autori principali (ad esempio, Apollodoro, Eschilo, Livio, Esiodo).

• Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Gli esercizi di fine capitolo.

• La videoconferenza I miti degli dei raccontati da Luciano De Crescenzo per una presentazione accattivante dei miti cosmogonici.
  • La videolezione A cosa servono oggi i miti classici di Eva Cantarella, per una breve riflessione sull’attualità del mito.

• Per affidare la produzione di un elaborato (anche multimediale) o per svolgere un compito di realtà.
  • Ricorda di condividere coi tuoi studenti le schede con i consigli che abbiamo preparato per te.

• Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per analizzare un mito secondo le modalità proposte nel materiale precedente.

• Qualche suggerimento: si scelgano miti di cui si riesca a mettere in luce il messaggio universale (per es. Medea per la condizione della straniera e della donna).
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica personalizzabile Il testo mitico (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglie per la valutazione per conoscenze, per le competenze, per gli artefatti/compito di realtà.