Ricerca

La Repubblica e il Terrore

 

CONOSCENZE

  • La fuga del re, la guerra e la fase repubblicana
  • I clubs e lo scontro tra girondoli e giacobini
  • La Convenzione e la questione del processo al re Luigi XVI
  • La Vandea e il Comitato di Salute pubblica
  • La dittatura giacobina

COMPETENZE

  • Collocare le diverse fasi della Rivoluzione francese nel tempo e nello spazio
  • Riconoscere il ruolo del popolo
  • Cogliere il ruolo dei clubs politici e stabilire confronti con i partiti politici contemporanei
  • Individuare nel dibattito sulla uguaglianza e fratellanza gli elementi di persistenza fino ai giorni nostri

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Guarda il video su Rai BIGnomi La Rivoluzione francese parte II per un inquadramento generale
  • Guarda il video (HubScuola) Maximilien de Robespierre
  • Guarda il video (HubScuola) I Grandi discorsi della Storia M. Robespierre

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla radicalizzazione della Rivoluzione e ai clubs
  • I paragrafi dedicati alla Convenzione nazionale e alla proclamazione della Repubblica
  • I paragrafi dedicati alla dittatura giacobina, al Terrore
  • I paragrafi dedicati allo scontro politico tra girondoli e giacobini
  • I paragrafi dedicati alla Costituzione civile del clero, i paragrafi dedicati alla fine del Terrore e all’ascesa del Direttorio

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

PER INIZIARE

  • Leggere e analizzare i documenti e i testi storiografici presenti nel manuale

PER APPROFONDIRE

  • Il video su RaiPlay Robespierre: il terrore e la virtù

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale in cui evidenziano i passaggi politici che portano all’affermazione della Repubblica e chiariscono il legame tra Repubblica e uguaglianza e tra Repubblica e suffragio universale maschile. Inoltre, la presentazione deve contenere un raffronto tra la Repubblica degli Stati Uniti del tempo e un raffronto con alcuni principi repubblicani, a scelta dello studente, che informano la nostra Costituzione.

SPUNTI

  • Rifletti sulla idea di uguaglianza
  • Rifletti inoltre sull’affermazione della Repubblica statunitense come elemento di nuovo mondo antinobiliare e rifletti sulla differenza tra il diritto alla felicità e il diritto all’uguaglianza
  • Rifletti in ultimo sulla esasperazione della carica ideologica che può sempre trasformarsi in integralismo e vanificare nell’immediato idee che comunque hanno espresso, nel corso della storia successiva, la loro forza originaria e per questo sopravvissute a esperienze violente come il Terrore