Ricerca

La scoperta dell’America e la nascita degli imperi coloniali

 

CONOSCENZE

  • Le scoperte geografiche e la cultura rinascimentale
  • La scoperta dell’America e le sue conseguenze
  • La formazione dell’impero coloniale spagnolo all’epoca dei conquistadores e la distruzione delle civiltà precolombiane
  • L’impero portoghese
  • Mutamenti delle strutture produttive in Europa

COMPETENZE

  • Collocare nel tempo e nello spazio la scoperta prima e la conquista dopo del nuovo mondo
  • Distinguere, nella complessità della scoperta e della conquista del nuovo mondo e nei mutamenti della struttura produttiva, tra il permanere del vecchio e l’avanzare del nuovo
  • Cogliere le conseguenze economiche, politiche e sociali della conquista europea

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) I due esploratori: lo spazio di Colombo e la coscienza di Lutero (fino alla Riforma)
  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) Gli imperi coloniali
  • Guarda il video (HubScuola) Le grandi scoperte geografiche per un inquadramento generale
  • Guarda il video (HubScuola) Cristoforo Colombo
  • Guarda il video (HubScuola) Una nuova economia

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai progressi tecnico-scientifici e alla ricerca di nuove rotte, all’impero marittimo portoghese, a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell’America
  • I paragrafi dedicati alle civiltà precolombiane Maya, Aztechi e Incas
  • I paragrafi dedicati ai conquistadores e all’incontro/scontro tra due mondi
  • I paragrafi dedicati all’evangelizzazione del nuovo mondo
  • I paragrafi dedicati al commercio

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

PER INIZIARE

  • Leggere e analizzare i documenti e i testi storiografici presenti nel manuale

PER APPROFONDIRE

  • Il video disponibile su RaiPlay Il primo viaggio intorno al mondo
  • Il video (HubScuola) I grandi discorsi della Storia – Montezuma per approfondire e comprendere come “gli altri” vedono e percepiscono gli europei.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale in cui evidenziano le conseguenze della scoperta dell’America. La presentazione multimediale deve contenere un doppio punto di vista vale a dire cosa cambia per l’Europa e cosa cambia per le civiltà precolombiane

SPUNTI

  • Rifletti sullo spirito delle scoperte e su come si realizza la conquista
  • Poniti le stesse domande dal punto di vista delle civiltà precolombiane e cerca di individuare i limiti che hanno portato alla sconfitta