Guardare il video del laboratorio di morfologia verbale sull’aoristo, se non utilizzato durante la lezione.
Realizzare una mappa lessicale in formato digitale sul verbo γιγνώσκω, indicando termini italiani, ed eventualmente latini, riconducibili alla medesima area semantica, in particolare metti in relazione con il verbo latino “cognosco” e con il termine italiano “ignoto”. Spiega perché dal significato principale di “conosco” si passi a quello di “giudico”. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
NEL LIBRO DI TESTO
Leggere e memorizzare i principali verbi con aoristo III contenuti nel laboratorio di lessico ed eventualmente approfondire con le schede/attività proposte.
ELABORATO
Realizzare una mappa, anche in formato digitale, che schematizzi le regole sull’aoristo III, evidenziando con colori diversi la formazione.
SPUNTI
Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”
Word per la verifica scritta sull’aoristo II, III e cappatico (da somministrare dopo aver trattato gli argomenti)
Soluzioni della verifica
Griglia di autovalutazione della verifica
Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione