Ricerca

I diritti umani

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le principali tappe dell’acquisizione dei diritti umani nella storia
  • Conoscere La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
  • Conoscere il ruolo dell’Unione Europea e di Amnesty International nella tutela dei diritti umani

COMPETENZE

  • Comprendere l’importanza del riconoscimento dei diritti umani e le ricadute concrete di questi nella vita dei cittadini
  • Sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dei diritti umani
  • Favorire la conoscenza dei diritti umani attraverso la partecipazione a progetti vari

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Il video di HubScuola L’Unione Europea, per conoscere gli aspetti fondamentali dell’UE
  • Il video di HubScuola Le principali organizzazione sovranazionali, per avere un quadro essenziale delle più importanti Oig e Ong

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il concetto di libertà e diritto
  • L’Unione Europea
  • L’ONU

IN DIGITALE

  • Il video di HubScuola Libertà e diritti, per definire questi due concetti richiamando alcuni prìncipi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della nostra Costituzione
  • Il video Che cosa sono i diritti umani, una breve storia dei diritti umani a partire dalla viva voce delle persone oggi

NEL LIBRO DI TESTO

  • All’origine dei diritti fondamentali: la Magna Charta Libertatum (1215), la Dichiarazione di indipendenza americana (1776) e la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (1789)
  • La Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina (1791)
  • La Carta di riferimento: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948)
  • Caratteristiche dei diritti umani e classificazione in diritti di prima generazione (diritti civili), di seconda generazione (diritti politici), di terza generazione (diritti sociali) e di quarta generazione (diritti legati alle nuove tecnologie)

IN DIGITALE

  • Esercizi presenti sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative

PER APPROFONDIRE

  • Il libro Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda (Baldini & Castoldi 2010) una storia di migrazione e delle difficoltà di integrazione
  • Il libro Io sono Malala di Malala Yousafzai (Garzanti 2013), per conoscere la figura della giovane Malala Yousafzai che si batte per il diritto all’istruzione
  • Il sito web di Amnesty International, per conoscere le attività di questa organizzazione a tutela dei diritti umani nel mondo
  • Il sito web di Uniti per i diritti umani, un’organizzazione internazionale no profit attiva nel campo dei Diritti Umani
  • Il video Sui diritti umani, un cortometraggio realizzato in occasione del sessantacinquesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani
  • Il video Universal Declaration of Human Rights, che ricostruisce in lingua inglese il contesto storico nel quale ha avuto origine la Dichiarazione

SPUNTI

  • Webquest: gli studenti vengono suddivisi in cinque gruppi, ciascuno dei quali approfondirà tre articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, cercando informazioni su internet, libri e quotidiani con particolare attenzione a storie che testimoniano la violazione o il rispetto dei diritti umani prescelti. Successivamente, ogni gruppo condividerà i risultati della ricerca con gli altri gruppi attraverso una presentazione digitale