Ricerca

L’organizzazione dello Stato

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’organizzazione dello Stato italiano e le funzioni principali
  • Conoscere l’iter legislativo
  • Conoscere le funzioni fondamentali di Regioni, Province e Comuni

COMPETENZE

  • Comprendere l’importanza della separazione dei poteri
  • Comprendere i compiti dei diversi organi dello Stato italiano
  • Riconoscere l’importanza delle autonomie regionali e locali

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il concetto di Stato
  • Storia della genesi della tripartizione dei poteri
  • Concetto di regola e legge
  • Parte seconda della Costituzione italiana (artt. 55-139)
  • Titolo V della Costituzione italiana su Regioni, Province e Comuni

IN DIGITALE

  • Il video di HubScuola, L’organizzazione dello Stato italiano, per conoscere gli elementi essenziali della costituzione dello Stato italiano
  • Il video di HubScuola, Gli enti locali, per conoscere nei loro tratti essenziali ruoli e compiti degli enti locali
  • Il video Montecitorio – Dentro il Palazzo 3: Come nasce una legge, per compiere un viaggio interattivo dentro un’aula di Montecitorio e conoscere da vicino come nasce una legge

NEL LIBRO DI TESTO

  • L’organizzazione dello Stato italiano

IN DIGITALE

  • Esercizi presenti sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative

VIDEO DI APPROFONDIMENTO

  • Il sito web geoplan.it, per consultare le mappe dei comuni italiani e vedere quali servizi offrono
  • Il video Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Mattarella, pronunciato il 31 dicembre 2019
  • Il video Donne magistrato: una carriera tutta in salita, tra pregiudizi e impegno, per conoscere il faticoso
    cammino delle donne per entrare in Magistratura

SPUNTI

  • Webquest: gli studenti vengono suddivisi in quattro gruppi, ciascuno dei quali ha il compito di elaborare tre domande e/o osservazioni da sottoporre all’attenzione del Sindaco del proprio Comune.
    In un secondo momento ogni gruppo condividerà le proprie domande con gli altri gruppi, stilando una lista condivisa con i quesiti e le osservazioni più significative. A questo punto la classe, tramite un suo portavoce, contatterà la segreteria del Sindaco per prendere un appuntamento, spiegando bene caratteristiche e finalità del progetto. Al momento dell’incontro con il Primo Cittadino i ragazzi prenderanno