A scuola non si imparano soltanto i contenuti specifici delle varie discipline, ma si sviluppano anche competenze trasversali, quali la capacità di pensiero e di risoluzione dei problemi. La scuola mira a sviluppare il pensiero critico, che permette di valutare la validità delle informazioni, dei ragionamenti e delle soluzioni.
Gli studenti potrebbero pensare ad almeno due occasioni in cui hanno riconosciuto di aver commesso un errore e hanno imparato da esso. Poi, sotto la guida dell’insegnante, potrebbero mettere a confronto le proprie esperienze e riflettere su di esse.
SPUNTI
Lavorando in piccoli gruppi, gli studenti potrebbero confrontare le loro esperienze: ci sono esperienze simili? Ci sono fattori che ricorrono?
A conclusione, ciascuno studente potrebbe scrivere una breve relazione di circa 15 righe su quanto è emerso da tale confronto di gruppo.
Verifica sulla lezione Il metodo di studio: imparare a imparare, la conoscenza metacognitiva e l’autovalutazione.
Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.