Ricerca

Gli aggettivi della II classe

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere e memorizzare la flessione degli aggettivi della II classe

COMPETENZE

  • Saper ricercare sul dizionario gli aggettivi della II classe
  • Saper tradurre un sintagma composto da sostantivo e aggettivo

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 3 esercizi sulla declinazione, l’analisi e la traduzione degli aggettivi della II classe.
  • 6 frasi sugli aggettivi della II classe.
  • Una versione sugli aggettivi della II classe: analizzare, anche a video, e tradurre il primo periodo; in particolare, individuare e analizzare gli aggettivi presenti, prestando attenzione alla concordanza con il nome a cui si riferiscono; successivamente completare la traduzione.

IN DIGITALE

  • Ricercare i nomi dei mesi: alcuni appartengono alla I, altri alla II classe. Fare una ricerca sul calendario romano.
  • Il video “Pauperes e divites: ceti e conflitti sociali. La classe viene divisa in piccoli gruppi: ogni gruppo fa una ricerca e realizza una mappa sul tema dei ceti e dei conflitti sociali nell’antica Roma, seguendo i seguenti suggerimenti:
    1. valutare gli aspetti distintivi che caratterizzano i diversi ceti sociali nell’antica Roma, riconoscendo le figure centrali della struttura sociale, giuridica ed economica della società romana;
    2. confrontare e comparare quale ruolo svolgono in essa le diverse classi sociali; cogliere la differenza/persistenza tra il modello sociale romano e quelli della società attuale;
    3. approfondire uno dei seguenti temi: le classi sociali nell’antica Roma; le cariche pubbliche nell’antica Roma; i mestieri nell’antica Roma tra pauperes e divites; l’alimentazione nell’antica Roma tra pauperes e divites; i luoghi dei Romani tra pauperes e divites (ville e domus, campagna e spazio urbano, terme, etc.), l’istruzione nell’antica Roma tra pauperes e divites; il tempo libero nell’antica Roma tra pauperes divites; l’abbigliamento nell’antica Roma tra pauperes e divites.
    Al termine del lavoro, ogni gruppo sceglierà un portavoce incaricato di esporre alla classe la mappa tematica realizzata. I lavori confluiranno in una macromappa che permetterà una visione completa e approfondita della struttura sociale, giuridica ed economica della civiltà romana. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Realizzare una mappa, anche in formato digitale, che schematizzi le regole sugli aggettivi della II classe.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”.
  • Word per la verifica scritta sugli aggettivi della II classe
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato