Conoscere e memorizzare la flessione degli aggettivi della II classe
COMPETENZE
Saper ricercare sul dizionario gli aggettivi della II classe
Saper tradurre un sintagma composto da sostantivo e aggettivo
LEZIONE BREVE
50 minuti
LEZIONE COMPLETA
100 minuti
Le lezioni in PowerPoint sulla III declinazione
I paragrafi sulla III declinazione
IN DIGITALE
La lezione in PowerPoint sugli aggettivi della II classe
NEL LIBRO DI TESTO
Il paragrafo sugli aggettivi della II classe
IN DIGITALE
Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo
NEL LIBRO DI TESTO
3 esercizi sulla declinazione, l’analisi e la traduzione degli aggettivi della II classe.
6 frasi sugli aggettivi della II classe.
Una versione sugli aggettivi della II classe: analizzare, anche a video, e tradurre il primo periodo; in particolare, individuare e analizzare gli aggettivi presenti, prestando attenzione alla concordanza con il nome a cui si riferiscono; successivamente completare la traduzione.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la login con un profilo docente qualificato.
Ricercare i nomi dei mesi: alcuni appartengono alla I, altri alla II classe. Fare una ricerca sul calendario romano.
Il video “Pauperes e divites: ceti e conflitti sociali”. La classe viene divisa in piccoli gruppi: ogni gruppo fa una ricerca e realizza una mappa sul tema dei ceti e dei conflitti sociali nell’antica Roma, seguendo i seguenti suggerimenti:
1. valutare gli aspetti distintivi che caratterizzano i diversi ceti sociali nell’antica Roma, riconoscendo le figure centrali della struttura sociale, giuridica ed economica della società romana;
2. confrontare e comparare quale ruolo svolgono in essa le diverse classi sociali; cogliere la differenza/persistenza tra il modello sociale romano e quelli della società attuale;
3. approfondire uno dei seguenti temi: le classi sociali nell’antica Roma; le cariche pubbliche nell’antica Roma; i mestieri nell’antica Roma tra pauperes e divites; l’alimentazione nell’antica Roma tra pauperes e divites; i luoghi dei Romani tra pauperes e divites (ville e domus, campagna e spazio urbano, terme, etc.), l’istruzione nell’antica Roma tra pauperes e divites; il tempo libero nell’antica Roma tra pauperes e divites; l’abbigliamento nell’antica Roma tra pauperes e divites.
Al termine del lavoro, ogni gruppo sceglierà un portavoce incaricato di esporre alla classe la mappa tematica realizzata. I lavori confluiranno in una macromappa che permetterà una visione completa e approfondita della struttura sociale, giuridica ed economica della civiltà romana. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
ELABORATO
Realizzare una mappa, anche in formato digitale, che schematizzi le regole sugli aggettivi della II classe.
SPUNTI
Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”.
Word per la verifica scritta sugli aggettivi della II classe
Soluzioni della verifica
Griglia di autovalutazione della verifica
Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione