Realizzare una mappa lessicale in formato digitale sul termine “vis, roboris”, indicando derivati italiani, ed eventualmente greci, riconducibili alla medesima area semantica. Fare una ricerca sui significati diversi che assume il termine in relazione al contesto in cui è adoperato. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
ELABORATO
Integrare la mappa realizzata per schematizzare le regole sulla III declinazione
con uno specchietto sulle particolarità.
SPUNTI
Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi”
o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”.
Word per la verifica scritta sulle particolarità della III declinazione (che può essere somministrata insieme alle verifiche sui sostantivi del I, II e III gruppo, come unica verifica)
Soluzioni della verifica
Griglia di autovalutazione della verifica
Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione