Ricerca

La III declinazione: II gruppo

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere e memorizzare la flessione dei sostantivi del II gruppo della III declinazione

COMPETENZE

  • Saper riconoscere sul dizionario i sostantivi del II gruppo della III declinazione
  • Saper tradurre la parola declinata

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 3 esercizi sulla declinazione, l’analisi e la traduzione dei sostantivi del II gruppo.
  • 5 frasi sui sostantivi del II gruppo.
  • Analizzare e tradurre una versione sui sostantivi del II gruppo.

IN DIGITALE

  • Il video “Panem et circenses: il teatro di Orange”. La classe viene divisa in piccoli gruppi omogenei che riflettono sulle antiche forme di intrattenimento e si interrogano sulla funzione del teatro tra passato e presente: riveste ancora un valore culturale, educativo, politico? Realizzare un prodotto multimediale dal titolo “Il teatro portatore di valori, ieri e oggi”, riportando, eventualmente, la propria esperienza di spettatore. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Ogni gruppo condividerà con la classe attraverso la LIM il lavoro realizzato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e memorizzare i principali lemmi del II gruppo della III declinazione contenuti nel laboratorio di lessico ed eventualmente approfondire con le schede/attività proposte.
  • Realizzare una mappa lessicale in formato digitale sui termini “civis” e “hostis”, indicando derivati italiani, ed eventualmente greci, riconducibili alla medesima area semantica. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Integrare la mappa realizzata per schematizzare le regole sui sostantivi del I gruppo della III declinazione con quelle relative al II gruppo.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”
  • Word per la verifica scritta sui sostantivi del II gruppo (che può essere somministrata insieme alle verifiche sui sostantivi del I e del III gruppo, come unica verifica)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato