Ricerca

La III declinazione: I gruppo

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere e memorizzare la flessione dei sostantivi del I gruppo della III declinazione

COMPETENZE

  • Saper riconoscere sul dizionario i sostantivi del I gruppo della III declinazione
  • Saper tradurre la parola declinata

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 3 esercizi sulla declinazione, l’analisi e la traduzione dei sostantivi del I gruppo.
  • 6 frasi sui sostantivi del I gruppo.
  • Analizzare, anche a video, e tradurre una versione sui sostantivi del I gruppo.

IN DIGITALE

  • Per riflettere su un tema di educazione civica: i video “Civitas: i vantaggi di essere un cittadino romano” e “Mos maiorum e virtus: l’immagine ideale del cittadino”.
  • La classe viene divisa in piccoli gruppi omogenei che riflettono sul tema della cittadinanza e sulla sua evoluzione e realizzano un prodotto multimediale dal titolo “Essere cittadino ieri e oggi, diritti e doveri”. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Ogni gruppo condividerà con la classe attraverso la LIM il lavoro realizzato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e memorizzare i principali lemmi del I gruppo della III declinazione contenuti nel laboratorio di lessico ed eventualmente approfondire con le schede/attività proposte.
  • Realizzare una mappa lessicale in formato digitale sui termini “pater” e “homo”, indicando derivati italiani, ed eventualmente greci, riconducibili alla medesima area semantica; per il secondo termine indicare anche il diverso significato rispetto al termine “vir” e relativi derivati italiani. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Guardare i video “Salus per aquam: le terme di Bath” e “Curatores aquarum: gli acquedotti di Segovia, Tarragona, Merida” e il film “Cattive Acque” (2019), del regista T. Haynes, e riflettere sul tema “Ambiente e salute”. Realizzare una ricerca sulla politica ambientale nel proprio territorio, anche mediante un’intervista all’Assessore al Territorio della propria città e a un medico Isde, Associazione Medici per l’Ambiente. Dopo aver riflettuto anche sull’esperienza personale e sulle iniziative messe in atto dalla propria istituzione scolastica a sostegno e a salvaguardia dell’ambiente, realizzare come classe un video o un manifesto dal titolo “Il ruolo dei giovani nella politica ambientale del territorio.
  • Word per la verifica scritta sui sostantivi del I gruppo (che può essere somministrata insieme alle verifiche sui sostantivi del II e del III gruppo, come unica verifica)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato