Ricerca

Tacito: vita e opere

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati significativi della biografia di Tacito
  • Conoscere il contesto storico-culturale (I-II secolo d.C.)
  • Conoscere gli elementi caratterizzanti la produzione letteraria di Tacito

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo dell’autore all’interno del contesto storico-culturale
  • Mettere in relazione un’opera letteraria con il contesto storico
  • Individuare gli elementi che definiscono l’ideologia e la poetica dell’autore

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Tacito, vita e opere
  • Il Podcast di RaiPlay su Tacito e sulle sue opere più significative
  • La videolezione su Tacito

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla vita di Tacito
  • I paragrafi sulla formazione di Tacito e sul suo rapporto con gli imperatori

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • L’approfondimento sulla cura posteritatis come cura veritatis
  • Biblioteca digitale: “La rivolta dei Batavi: Giulio Civile e le ragioni dei vinti” (Historiae 4, 14; 17) e “Le ragioni dei Romani: il discorso di Petilio Ceriale” (Historiae 4, 73-74)
  • Il contributo di Luciano Canfora “Lo storico che si oppone ai falsi”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sul profilo di Tacito come storico
  • I paragrafi sul metodo storiografico di Tacito
  • I paragrafi sulle Historiae
  • I paragrafi su Hegel e sulla filosofia della storia nel libro di filosofia

ELABORATO

  • Realizzare un dossier ipertestuale, oppure un servizio giornalistico in forma di video, come resoconto di un’indagine su Tacito accusato di poca obiettività nel presentare la figura degli imperatori, o di un imperatore in particolare (per esempio, Tiberio).

SPUNTI

  • La tesi di fondo della storiografia di Tacito, ovvero che l’impero è una forma di governo necessaria per Roma, ma che gli imperatori sono spesso incapaci, ha incrinato l’oggettività dello storico? Partendo da questo interrogativo e incrociando dati biografici con evidenze testuali arrivare a una conclusione.