Ricerca

Livio: vita e opere

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati significativi della biografia e dell’opera di Livio
  • Conoscere le caratteristiche peculiari della storiografia di Livio
  • Conoscere gli aspetti di carattere linguistico e retorico dello stile di Livio

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo dell’autore all’interno del contesto storico-culturale
  • Mettere in relazione gli eventi con le finalità narrative di Livio
  • Analizzare gli elementi peculiari della storiografia di Livio

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Livio, vita e opere
  • La videolezione su Livio

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla storiografia in età augustea e in età giulio-claudia
  • I paragrafi sulla vita e sull’opera di Livio
  • Lettura, traduzione e analisi della Praefatio
  • I paragrafi sull’ideologia e sui temi centrali nella storiografia di Livio

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Biblioteca digitale: “Il sacrificio di Publio Decio Mure” (8, 9, 3-12), sul sacrificio di un console e la virtus storica
  • Biblioteca digitale: “Il giuramento di Annibale” (21, 1) su Annibale, l’eroe negativo e l’antiromano
  • Le riflessioni di Eva Cantarella sul valore della memoria e dell’esempio nella contemporaneità: Khaled Al-Saad e Valeria Solesin
  • Tedtalk dello storico Patrick Allitt: “Why history matters” (in lingua inglese)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere, tradurre e analizzare i passi di Ab Urbe condita, 8, 9, 3-12, se presenti
  • Leggere, tradurre e analizzare i passi di Ab Urbe condita, 1, 57-58, se presenti
  • Leggere, tradurre e analizzare Ab Urbe condita, 21, 1, se presenti
  • Leggere, tradurre e analizzare il passo sulla figura esemplare di Muzio Scevola, Ab Urbe condita, 2, 12

ELABORATO

  • Realizzare un articolo per la pagina culturale del giornale scolastico sul tema “Roma e Cartagine: nel mito, nell’epica e nella storia”.

SPUNTI

  • Il docente può fornire i testi di altri autori come Virgilio e Ovidio.