Ricerca

L’elegia: Tibullo e Properzio

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati significativi delle biografie di Tibullo e Properzio
  • Conoscere gli eventi storico-culturali peculiari del contesto (età augustea)
  • Conoscere gli elementi caratterizzanti il genere dell’elegia latina

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo degli autori all’interno del contesto storico-culturale
  • Mettere in relazione un’opera letteraria con il contesto storico
  • Individuare le cause della diffusione del genere dell’elegia in età augustea

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint sui poeti elegiaci: Tibullo e Properzio
  • La videolezione sui poeti elegiaci: Tibullo e Properzio
  • Le riflessioni su Tibullo, la morte e la guerra, a partire dai testi
  • L’articolo di Paola Pinotti “Dulcius urbe quid est? Roma negli elegiaci”, sulla celebrazione della città di Roma nella poesia elegiaca di Properzio
  • L’articolo di Mario Labate sull’ideale dell’amore corrisposto nell’elegia latina

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sul genere elegiaco in età augustea
  • I paragrafi sulla vita e sull’opera di Tibullo; lettura e analisi di passi tratti dalle sue elegie
  • I paragrafi sulla vita e sull’opera di Properzio; lettura e analisi di passi tratti dalle sue elegie
  • Lettura, anche in traduzione, e analisi di testi di Tibullo, Properzio e Ovidio sull’ideale dell’amore corrisposto

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Un approfondimento sul profilo di Sulpicia (§3-5)
  • L’approfondimento di Paola Scollo “Didone, eroina epica o elegiaca?”, a partire dalle Heroides di Ovidio

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sul terzo libro del Corpus Tibullianum; lettura e analisi dei brani presenti
  • I paragrafi sulle Heroides di Ovidio

ELABORATO

  • Realizzare una mostra virtuale delle figure femminili evocate dai poeti elegiaci con ritratti e didascalie poetiche.

SPUNTI

  • Partendo da passi delle elegie di Tibullo e Properzio, il docente indica agli studenti possibili itinerari tematici all’interno del filo conduttore.