Ricerca

Orazio: Epodi, Satire, Epistole

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati essenziali delle opere di Orazio
  • Conoscere le caratteristiche peculiari dei generi poetici proposti da Orazio
  • Conoscere gli aspetti di carattere linguistico, retorico e metrico dello stile di Orazio

COMPETENZE

  • Saper ricostruire la vicenda autobiografica e l’orizzonte ideologico e culturale dell’autore
  • Mettere in relazione la produzione poetica con la temperie storico-culturale
  • Analizzare gli elementi peculiari del testo poetico adottato da Orazio in relazione alle finalità

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Orazio, EpodiSatire, Epistole
  • Le riflessioni di Maurizio Bettini nel video “Orazio, ironia ed eleganza”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla poetica di Orazio
  • I paragrafi sugli Epodi, struttura, contenuti e stile; lettura e traduzione dei passi presenti
  • I paragrafi sulle Satire, struttura, contenuti e stile; lettura e traduzione dei passi presenti
  • I paragrafi sulle Epistole, struttura, contenuti e stile; lettura e traduzione dei passi presenti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Lo studio di Francesco Lubian “Dalla comprensione del testo all’analisi contrastiva delle traduzioni: l’esempio dell’Epodo VII”
  • Qualche riflessione di Vittorio Sermonti sull’invettiva all’Italia di Sordello da Goito, contro l’odio fratricida
  • La videolezione “Pier Paolo Pasolini: l’ultimo profeta”

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare Epodi, 7
  • Leggere e commentare il canto VI del Purgatorio (vv. 76-151) nel libro di letteratura italiana
  • Leggere e commentare la poesia Alla mia nazione di Pier Paolo Pasolini nel libro di letteratura italiana

ELABORATO

  • Realizzare una satira in prosa – in modalità narrativa o dialogica – a partire dalla contemporaneità su uno dei vizi dell’umanità contro cui si è espressa la satira oraziana. Il prodotto può essere anche multimediale, come in forma di spot contro un vizio.

SPUNTI

  • Il docente può fornire i temi e distribuirli a gruppi di studenti: avidità, opportunismo, ingordigia, irrazionalità, eccesso, sfarzo, incostanza, ecc., indicando i passi oraziani più significativi in traduzione.