Ricerca

Cesare: vita e opere

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati essenziali della biografia e delle opere di Cesare
  • Conoscere gli elementi che determinano l’importanza storico-letteraria dell’operato di Cesare
  • Conoscere le relazioni più significative della vita di Cesare con il contesto storico-culturale

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo dell’autore all’interno del contesto storico-culturale
  • Mettere in relazione gli eventi e le posizioni politiche e culturali dell’autore
  • Analizzare gli elementi caratterizzanti la comunicazione letteraria dell’autore

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in Power Point su Cesare, vita e opere
  • La videolezione su Cesare
  • Il Podcast di Focus Storia: Luciano Canfora racconta Cesare
  • I Podcast 19 e 20 di Rai Play sulla parabola discendente di Cesare dopo la guerra civile, a cura di Luciano Canfora

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla biografia di Cesare
  • I paragrafi sui commentarii

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • L’articolo di Paola Scollo “Cesare secondo Plutarco”
  • Il video di Rai Storia “Giulio Cesare: il dado è tratto”, sull’ascesa politica di Cesare
  • I versi del IV canto dell’Inferno di Dante sulla figura di Cesare, per articolare un percorso tematico

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere paragrafi del libro di storia dell’arte sulla statuaria e i ritratti di Cesare
  • Leggere i passi di Plutarco più significativi, se presenti
  • Leggere i paragrafi del libro di storia sulle fasi salienti della storia romana nel periodo postsillano
  • Leggere qualche passo della Divina Commedia di Dante sulla figura di Cesare (Inferno IV; Paradiso V), nel libro di letteratura italiana

ELABORATO

  • Realizzare dei pannelli per una mostra scolastica dedicata al personaggio di Cesare, scegliendo un percorso tematico e non cronologico. La mostra può anche essere progettata in modo virtuale usando gli strumenti forniti dalla tecnologia.

SPUNTI

  • La prova parte dalla necessità di divulgare in modo chiaro, corretto e accattivante. Gli studenti possono scegliere anche i destinatari della mostra e pianificare e progettare in modo efficace, anche partendo da un’indagine preliminare.