Ricerca

Il verbo – forma attiva, forma passiva e forma riflessiva

 

CONOSCENZE

  • La forma del verbo e la trasformazione dalla forma attiva in passiva.
  • L’uso delle varie forme.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Distinguere le forme verbali e saperle utilizzare correttamente.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata alle forme verbali (attiva, passiva e riflessiva).

IN DIGITALE

  • Il Power Point Il Verbo I (slide n. 12 e n. 13).
  • Il Video Il Verbo (dal minuto 7:07 al minuto 7:38).

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al verbo e alle sue forme.
  • I paragrafi dedicati alle forme verbali (attiva, passiva) e al loro uso; alla trasformazione dalla forma attiva in passiva; alla forma riflessiva e al suo uso.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sulla forma attiva e la forma passiva e sulla forma riflessiva.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES sulla forma attiva e la forma passiva e sulla forma riflessiva.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata alle forme attiva, passiva e riflessiva
    e al loro uso.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata alle forme attiva, passiva e riflessiva
    e al loro uso.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/
    di trasformazione

IN DIGITALE

  • Definire come si usano le forme verbali (attiva, passiva e riflessiva) e costruire
    una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si utilizzano le forme verbali (attiva, passiva e riflessiva).

ELABORATO

  • Gli studenti, divisi in tre gruppi, realizzano le slide relative alla forma attiva e passiva;
    alla trasformazione dalla forma attiva alla passiva e viceversa; alla forma riflessiva per completare il PPT sul verbo (vedi Lesson 13, 14 e 15). Anche in questo caso, le slide vengono assemblate dall’insegnante; ogni gruppo presenta la sua parte a tutta la classe e segue
    il confronto tra i lavori svolti per eventuali modifiche.

SPUNTI

  • Il PPT potrà essere utilizzato come strumento di studio, oltre al libro di testo.
  • Verifica sulla lezione Il verbo – forma attiva, forma passiva e forma riflessiva.
  • Verifica sulla lezione Il verbo – forma attiva, forma passiva e forma riflessiva/
    versione 
    facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.