Ricerca

La guerra di secessione americana e lo sviluppo economico degli Stati Uniti

 
  • Guarda il video Lo scenario mondiale nella seconda metà dell’Ottocento, soffermandoti sulla sezione relativa al continente americano, che riassume in maniera esaustiva come il divario tra il sud e il nord industrializzato determini la guerra civile. La vittoria nordista sull’esercito secessionista del sud porterà all’abolizione della schiavitù e darà il via a nuove mire espansionistiche.
  • Guarda i video Ulisse: il piacere della scoperta. L’America di Via col vento e Passato e presente. Orazio Antinori e le esplorazioni coloniali per approfondire le conoscenze già acquisite.
  • Utilizza il PowerPoint Russia, USA e Giappone nel XIX secolo come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti della guerra di secessione americana utilizzando la bacheca padlet L’Ottocento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla guerra di secessione americana e allo sviluppo economico degli Stati Uniti, ponendo particolare attenzione alle differenti condizioni economiche, politiche e culturali tra il sud e il nord del Paese.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla guerra di secessione americana e allo sviluppo economico degli Stati Uniti. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alla guerra di secessione americana e allo sviluppo economico degli Stati Uniti.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alla guerra di secessione americana e allo sviluppo economico degli Stati Uniti.

3