- Il Romanticismo porta in musica un’ondata di libertà: i compositori e i musicisti danno ampio spazio al loro estro artistico e all’espressione della propria individualità, sfruttando al massimo le potenzialità di strumenti come il pianoforte. Guarda il video Il primo Romanticismo per una spiegazione chiara e sintetica del periodo.
- La musica tardo romantica è fonte di intrattenimento per tutte le fasce della società. Essa si consolida nelle maggiori scuole nazionali europee, che portano in scena sonorità e temi legati ai propri paesi: scopri di più guardando il video Il tardo Romanticismo.
- Guarda il video Niccolò Paganini per conoscere la storia di uno dei più importanti musicisti del Romanticismo, genio del violino.
- Franz Liszt è il compositore romantico padre del poema sinfonico. Il suo strumento musicale per eccellenza è il pianoforte, protagonista dei concerti da lui scritti. Impara a conoscerlo con il video sulla sua biografia Franz Liszt.
- Guarda la videobiografia dedicata a Giuseppe Verdi, rappresentante del tardo romanticismo e simbolo del melodramma italiano.
- Utilia il PowerPoint Il primo Romanticismo, Il tardo Romanticismo, Chopin, Niccolò Paganini, Franz Liszt e Giuseppe Verdi come strumenti per lo studio dell’argomento trattato.
Nel libro di testo
Lettura delle sezioni dedicate all’evoluzione della musica nel Romanticismo, imparando a distinguere le caratteristiche del primo e del tardo Romanticismo.
Lettura delle pagine dedicate alle figure più importanti e rappresentative del periodo, tra cui Paganini, Liszt e Verdi.