Ricerca

Carlo Magno e il Sacro romano impero

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la progressiva affermazione dei Franchi
  • Conoscere la politica di Carlo Magno
  • Conoscere l’impero carolingio e la sua organizzazione
  • Conoscere la divisione dell’impero dopo la morte di Carlo Magno

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La timeline L’età tardoantica con particolare attenzione alla data del 496, quando Clodoveo si converte al cattolicesimo
  • Il paragrafo Rifletti del laboratorio sulle carte Bizantini e Longobardi in Italia per introdurre la vittoria carolingia sui Longobardi

IN DIGITALE

  • La timeline L’Alto Medioevo a partire dalla data del 732, quando Carlo Martello sconfigge gli Arabi a Poitiers
  • Il video Carlo Magno e l’impero carolingio
  • La lezione LIM Carlo Magno e la nascita dell’Europa
  • La lezione LIM I Franchi, il Papato e Carlo Magno
  • La lezione LIM L’impero carolingio
  • Il laboratorio sulle carte L’impero carolingio

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla conversione dei Franchi al cattolicesimo
  • I paragrafi sulla sconfitta dei Longobardi e sulle conquiste di Carlo
  • I paragrafi sull’incoronazione di Carlo Magno e sul Sacro romano impero
  • I paragrafi sul sistema vassallatico e sull’organizzazione dei territori
  • I paragrafi sulla divisione dell’impero carolingio

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La scheda e i video su Campus HUB Scuola Carlo Magno e la civiltà cavalleresca
  • Il video di Il tempo e la storia su Rai Scuola Carlo Magno

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o un cartellone da appendere in classe con le principali realizzazioni artistiche della rinascita carolingia.

SPUNTI

I ragazzi rintracciano le principali opere ascrivibili alla rinascenza carolingia e preparano una scheda per ciascuna. Divisi in gruppi, si possono dedicare all’architettura (Torhalle di Lorsch, cappella palatina di Aquisgrana, abbazia di San Gallo), alla miniatura e la minuscola carolina, all’oreficeria (altare di Vuolvinio).

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.